Google Maps come alternativa a Yelp. È questa una delle novità, tra le tante, che si sono apprese nel contesto di Google I/O 2018 appena terminato.
Per fare di Google Maps, una piattaforma concorrente a quella del social che aiuta a trovare attività comnmerciali, luoghi, ristoranti, di un posto specifico saranno messe in atto numerose azioni e attivate varie funzioni.Ad esempio, tra le prossime novità, indica anche Engadget, la possibilità di scegliere al meglio un luogo di proprio interesse. Quando si cercherà un ristorante, questi appariranno all’interno di una lista. Si potrà allora eseguire un tap prolungato su quelli di proprio interesse, che andranno a posizionarsi all’interno di un sotto menù. Terminata la prima scrematura, un tocco su un badge fluttuante a schermi darà accesso ai ristoranti preselezionati, tra i quali si potrà poi effettuare la scelta definitiva.
Altra novità sarà quella dedicata al Tab per esplorare. La scheda Esplora sarà completamente ridisegnata e mostrerà adesso tutti i luoghi e le attività solitamente ricercate in zona. Qui saranno presenti anche le raccomandazioni dei luoghi più famosi, che prenderanno vita all’interno di un’apposita sezione chiamata Trending, che sarà curata direttamente da Google utilizzando contenuti da autori attendibili e da algoritmici proprietari.
Altra novità sarà il tab Per Te che, come suggerisce il nome, ospiterà raccomandazioni su misura per ciascun utente, ma questa volta sulla base delle proprie preferenze. Non si tratterà solo di ristoranti, ma anche di Eventi o Attività presenti in zona e adatti a ciascun utente. Qui si troveranno eventi una tantum, come concerti o aperture di galleria, mentre nelle attività saranno presenti appuntamenti ricorrenti, come parchi per cani disponibili o i club del libro presenti in zona.
Un’altra caratteristica di Google Maps prenderà il nome di Match Score. In questa sezione Google “spierà” i punteggi e le recensioni assegnate precedentemente dagli utenti: queste votazioni saranno fondamentali per poter suggerire i locali migliori, a seconda delle preferenze precedentemente indicate. Questo significa che attivando la localizzazione, raggiungendo una determinata posizione, Google darà preferenza ai ristoranti della zona che propongono lo stesso cibo offerto dai ristoranti votati in precedenza con un punteggio superiore.
Ancora, Google lavora per portare funzionalità di Realtà Aumentata all’interno di Maps. Grazie a questa nuova caratteristica, si potrà utilizzare la fotocamera per capire quale esatta direzione intraprendere, per una navigazione ancor più precisa.
Queste sono solo alcune delle novità presentate allo scorso Google I/O 2018; a questo indirizzo gli altri annunci chiave della manifestazione.