Dopo 8 anni di onorato servizio e purtroppo anche di diversi grattacapi dovuti alla sua sicurezza il vecchio Forum di Macitynet che è storicamente l’evoluzione del primo Forum Apple italiano, creato nel lontano 2.000, va in pensione ma con tutti i suoi contenuti (oltre 1 milione e 200 mila messaggi e tante immagini) e utenti (oltre 47.000 effettivi) fruibili come e meglio di prima sia su desktop che su dispositivi mobili.
Negli ultimi giorni in cui il Forum è stato chiuso all’inserimento di messaggi abbiamo operato una radicale conversione ad una nuova piattaforma che ha richiesto (visto l’enorme database di testi ed immagini accumulato in questi anni) un lavoro pesantissimo dei nostri server.
Il nuovo forum ha molte più potenzialità del precedente e ci piace sottolineare la sua consultabilità da qualunque piattaforma web e l’ottimizzazione per cellulari e tablet che non era possibile con il motore precedente.
In questo modo aumenterà l’attenzione e la disponibilità a trattare argomenti sul tema Smartphone non solo su iOS ma anche nell’interazione tra Android, Windows Phone e Mac.
E’ inoltre migliorato sensibilmente il motore di ricerca e questo, insieme alla forte strutturazione mantenuta permette agli utenti di scegliere il metodo personale per trovare risposte o introdurre nuove domande ai nostri attivi e competenti moderatori.
Alcuni aggiustamenti avverranno nelle prossime settimane man mano che prenderemo confidenza con la nuova interfaccia di moderazione.
Tutti gli utenti registrati mantengono la propria password di accesso e la possibilità di inserire domande e risposte.
Per chi vuole partire dalle pagine di Macitynet è ora disponibile una voce del menu in alto sulla pagina che permette di accedere direttamente all’intero forum, alle sezioni Mac e Hi-Tech e iOS + Smartphone o alla visualizzazione delle ultime attività.
Non vi resta che fare un giro e magari sottoporre dubbi, aiutare altri utenti in difficoltà o semplicemente scoprire cosa hanno combinato in questi anni gli utenti attivi e i bravissimi moderatori che giorno dopo giorno in questi anni non si sono mai stancati di gestire una enorme quantità di utenti curiosi e di risolvere problemi altrui!
Partite da: https://www.macitynet.it/forum
Qui di seguito alcune schermate per illustrare le novità dell’ultima versione del Forum.