All’inizio di quest’anno Snapchat ha lanciato un nuovo design per la sua app social. La riprogettazione è stata pensata per rendere l’app più attraente ai nuovi utenti, ma anche più appetibile per l’utenza esistente. La nuova grafica sembra aver fallito su ambo i fronti.
Secondo gli ultimi dati finanziari della società, infatti, sembra che Snapchat abbia visto un calo dei suoi utenti attivi quotidianamente. L’amministratore delegato della compagnia, Evan Spiegel, incolpa senza mezzi termini il nuovo design, colpevole della minore frequenza di utilizzo tra la base di utenti attivi. Tuttavia, lo stesso riferisce che non si tratterà di una problematica per il futuro. Ed ancora, Spiegel spiega che queste problematiche non sono le peggiori che la società abbia affrontato nella storia dell’app.
Ad ogni modo, in seguito al controverso cambiamento grafico, molti utenti hanno chiesto alla società di ripristinare il vecchio design. Secondo alcuni rapporti, anche i progettisti di Snap avevano messo in guardia l’azienda dei problemi riscontrati con il nuovo design, e ciò sulla base dei feedback ricevuti già nelle prime fasi di test.
Per questo, la società sembra aver compiuto dei passi indietro, ripristinando alcuni dei vecchi elementi del design, senza tuttavia ritornare completamente alla precedente UI. Resta da vedere se questi cambiamenti saranno sufficienti a riconquistare l’interesse degli utenti, o meno. Per scoprirlo, probabilmente, sarà necessario attendere la prossima conferenza finanziaria.
Snapchat è disponibile gratis in App Store; si scarica direttamente da qui per iPhone.