Il nuovo campus che Apple ha in programma di costruire a Cupertino entro il 2015 potrebbe vantare uno degli impianti a energia solare più grandi e potenti di questo tipo nel mondo, in grado di erogare una potenza di 5 MegaWatt. Gran parte dell’intera superficie del tetto della struttura principale infatti sembra sarà ricoperta da pannelli solari, così come anche il tetto del grande parcheggio semi-interrato previsto in una struttura separata, leggermente discosta dagli uffici.
Anche se i dettagli più interessanti e salienti del nuovo campus Apple sono stati presentati da Steve Jobs in persona, il co-fondatore di Apple evidenziò l’importanza delle energie rinnovabili e del basso impatto ambientale del progetto, la presenza del mega impianto fotovoltaico è stata meglio notata solo pochi giorni fa con la pubblicazione da parte di Apple e della municipalità di Cupertino dei nuovi rendering migliori in qualità e definizione.
In questo articolo riportiamo uno dei primi rendering del campus mostrati nella presentazione di Jobs nel consiglio comunale di Cupertino per sottoporre il progetto all’approvazione, mentre più in basso inseriamo uno dei nuovi rendering: nel primo caso il campus astronave madre risulta interamente colorato di bianco, tetto incluso. Nel secondo rendering invece la superficie del tetto è di colore scuro evidenziando così l’estensione dell’impianto fotovoltaico dettagliato in alcuni particolari che riportiamo a fondo a pagina e che dimostrano come la quasi interità del lastrico solare sarà ricoperta dai pannelli con alcune interruzioni per permettere l’illuminazione zenitale che va a complementare quella delle ampie vetrate sul fronte. Nei disegni tecnici appaiono anche le collocazioni degli inverter.
Una volta raccolte tutte le autorizzazioni a procedere il cantiere per il nuovo futuristico Campus Apple dovrebbe cominciare già nel 2012 con una data di completamento lavori prevista per il 2015. Offrirà una superficie dedicata agli uffici pari da 167mila metri quadrati e sarà in grado di ospitare circa 13mila dipendenti.