Parlando di appalti la tradizione vuole che i preventivi siano destinati ad aumentare, così è in controtendenza il nuovo Apple Store di Chicago che da una spesa preventivata di ben 62 milioni di dollari, è stato ridimensionato a un totale sensibilmente inferiore: 27 milioni di dollari.
Fin dalla comparsa dei primi rendering il prossimo Apple Store di Chicago è stato definito come un “tempio di cristallo“ legno e acciaio. I materiali prediletti a cui Apple ci ha ormai abituati per i suoi negozi di punta dominano anche questo progetto, con vetrate larghe e altissime che si affacciano direttamente sulla passeggiata della zona pedonale e di shopping, proprio sulla riva nord del Lago Michigan.
Rendering e preventivo iniziali risalgono a novembre 2015 quando il costo stimato dell’opera era di 62 milioni di dollari, decisamente superiore rispetto a qualsiasi altro Apple Store, incluso il nuovissimo negozio di Union Square a San Francisco. Sorprende così il taglio dei costi: in base a quanto scoperto dal Chicago Tribune, riportato da AppleInsider, la spesa sarà di poco meno di 27 milioni di dollari, in linea quindi con altri negozi portabandiera della catena Apple Retail in USA e nel mondo.
Come è già successo con l’insediamento di altri negozi di Cupertino, anche per il nuovo Apple Store di Chicago società immobiliari e investitori prevedono un aumento del traffico pedonale e, di conseguenza, un incentivo ad altri marchi e società ad aprire propri negozi nelle immediate vicinanze. Nel lungo periodo tutto ciò potrebbe tradursi in una rivalutazione dell’area e all’aumento di valore di proprietà e affitti.