Asus ha rilasciato da poco i risultati finanziari registrando buoni profitti, in salita del 43% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il merito andrebbe attribuito alle buone vendite dei tablet, in particolare il Nexus 7 realizzato per Google, che sembra aver dato una spinta definitiva all’azienda.
Fino ad oggi le vendite del tablet di Google non erano stata comunicate, ma il CFO di Asus si è lasciato sfuggire alcuni commenti che riescono finalmente a circoscrivere i risultati del tablet Android fino ad oggi più apprezzato:
All’inizio [le vendite] sono state, per esempio, 500 mila unità al mese, poi forse 600, 700 mila. Questo ultimo mese, erano vicine al milione
Anche ipotizzando che il Nexus 7 venda 1 milione di tablet al mese, i dati, seppur ottimi per Android, restano ben al disotto delle performance di iPad, che negli ultimi tre mesi ha venduto 14 milioni di tablet, pari a poco meno di 4.7 milioni di tavolette al mese, quasi 5 volte rispetto al tablet realizzato da Asus per Google.
Con il lancio di iPad mini gli equilibri potrebbero nuovamente cambiare, ma le vendite del Nexus 7, sebbene inferiori a quelle di iPad, evidenziano come anche sul mercato dei tablet Android inizi ad essere più competitivo ed apprezzato dal pubblico, con la prospettiva che la quota del robottino verde possa continuare a crescere grazie ai prezzi ancora più bassi del Nexus 7 e con il lancio del Nexus 10.