Il Natale sta arrivando. L’Avvento è ufficialmente incominciato domenica e le luminarie, la pubblicità, la scuola, le mogli con l’ansia per gli addobbi non ci parlano d’altro e per chi non vuole la solita cioccolata nasco, ma è alla ricerca di un modo diverso per aspettare il Natale con i bambini, ecco una selezione di app per l’Avvento. Si tratta di cinque proposte digitali per vivere l’attesa del Natale in modo divertente, l’ideale per chi – un po’ in ritardo – vuole un’idea originale per il Calendario dell’Avvento 2015 per i propri bimbi o perchè no, anche per sè.
I giorni dell’Avvento di Luzzati
Le illustrazioni bellissime firmate Emanuele Luzzati sono protagoniste di questo calendario perfetto per chi non ne può più del solito Babbo Natale con gote rosse sguardo ammiccante. I giorni dell’Avvento propone un vero e proprio presepe: l’app aiuterà i bambini a conoscere, attraverso un cartone animato e animazioni originali nascoste dietro alle porte delle case di una Betlemme senza tempo, a conoscere i personaggi del presepe. Le immagini sono quelle del cartone “I giorni dell’avvento” in onda su Rai Yoyo (le stesse del Presepio di Torino) e quindi note ai più piccoli. I giorni dell’Avvento per iOS si acquista a 2,99 euro su iTunes.
Fiete Christmas
Le illustrazioni dell’applicazione francese Fiete diventano ancora più suggestivi e magici con Fiete Christmas. Una vera e propria magia di carta in due dimensioni per Natale è quello che i bambini avranno la sensazione di sperimentare aprendo ogni giorno una delle caselline del marinaio stilizzato protagonisti di tanti giochi di successo: troveranno all’interno minigame divertenti, immagini da decorare, animazioni da osservare e con cui interagire. Fiete Christmas è gratuita per iPad e iPhone.
Musical Advent Calendar
Per gli appassionati di musica classica, ma anche per chi desidera riscoprire la musica tradizionale di Natale, ecco un’applicazione che offre 25 tracce per oltre un’ora di ascolto. Il tradizionale calendario dell’Avvento è il formato scelto dagli sviluppatori: ad ogni casellina aperta corrisponde un brano che accompagnerà grandi e piccini nella giornata dell’Avvento corrispondente. Musical Advent Calendar è gratuita per iOS.
Toca Hair Salon – Christmas Gift
Toca Hair Salon è l’app che non può mancare sull’iPad che viene utilizzato dai piccoli di casa, specialmente se apprezzano anche altre app della serie Toca Boca. Con quest’app, potranno finalmente personalizzare come desiderano l’albero di Natale e il viso di un Santa Claus, trasformando la sua barba e il suo abbigliamento ogni volta che vorranno. L’app è gratuita per iPad e iPhone.
Goodnight Little Sandman
Dedicata ai bambini più piccoli, dai due anni in su, “Buonanotte piccolo Sabbiolino” è un’app che strizza l’occhio alla tradizione tedesca (Sabbiolino è il personaggio televisivo più amato dai bambini in Germania da oltre 50 anni) e propone ai bambini un Sabbiolino in versione natalizia. I bimbi dovranno unirsi a lui nei suoi viaggi intorno al mondo e aiutarlo a portare la sabbia magica dei sogni perchè tutti possano trascorrere una notte serena. Da provare, specialmente se oltre al Natale i genitori aspettano con ansia il momento della nanna. L’app per iOS si acquista a 3,99 euro sullo Store.