Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AppleTV » Natale amaro per Apple TV, perde terreno dietro a Chromecast e Roku

Natale amaro per Apple TV, perde terreno dietro a Chromecast e Roku

Pubblicità

L’ultimo tentativo Apple di il salotto, Apple TV, non sembra essere andato a buon segno, non almeno negli Stati Uniti, dove il set top box di Cupertino è stato costretto, nel periodo natalizio, a rincorrere i competitor.

Secondo lo studio condotto da eMarketer, diffuso da venturebeat, Apple viaggia attualmente dietro Chromecast di Google e Roku, con una quota di mercato che si è ristretta durante le scorse feste. Si tratta di un risultato piuttosto deludente per Apple, che ha rilanciato Apple TV nel mese di ottobre 2015 con grandi aspettative, anche con uno store dedicato, sul quale sono molti i giochi che tendono a trasformare la periferica in una vera console da gioco.

Se dal punto di vista software il prodotto è stato riconosciuto come un grosso passo in avanti rispetto al passato di Apple TV, è stato l’hardware, e il suo telecomando, a ricevere pareri contrastanti.  Più nel dettaglio, la ricerca condotta da eMarketer  ha dimostrato come Apple TV è stata utilizzata solo dall’ 11,9 per cento dei consumatori con una TV connessa. Tradotto in altri termini, c’è stato un calo costante dal 12,6 per cento segnalato nel 2015, e dal 13,5 per cento nel 2014.

Al contrario, Chromecast è salita al 19,9 per cento nel trimestre che comprende le vacanze natalizie, rispetto al 18,4 per cento del settembre precedente e rispetto al 16,2 per cento fatto registrare nel 2015. Anche Roku ha trascorso un Natale con i fiocchi,  arrivando al secondo posto di questa particolare classifica con utilizzi pari al 18,2 per cento, rispetto al 15,2 per cento nel mese di settembre precedente.

Naturalmente, nonostante le vendite in calo, è molto probabile che Apple stia guadagnando economicamente molto dii più rispetto ai diretti concorrenti: Apple TV costa tre volte il prezzo medio di Roku e sei volte un Chromecast. Sarà interessante vedere se Apple riterrà  di dover diminuire il  prezzo per il proprio set top box durante quest’anno, magari nella speranza che possa davvero dominare il segmento di mercato.

Apple TV

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità