Per la prima volta il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano lancia una campagna per ampliare le proprie collezioni con oggetti significativi per la storia recente della tecnologia. Attraverso il sito www.museoscienza.org chi lo desidera può donare al Museo computer, stampanti, accessori a marchio Apple.
L’operazione, insolita per un Museo italiano, mira a stimolare il contributo di tutta la collettività per preservare il patrimonio tecnico-scientifico contemporaneo per le generazioni future. Il Museo svolge un ruolo di riferimento sul territorio regionale e nazionale per la salvaguardia del patrimonio tecnico scientifico, sia storico sia contemporaneo, secondo un accordo con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali. Partecipa inoltre al consorzio europeo sulla Salvaguardia del patrimonio tecnico-scientifico degli ultimi 60 anni.
Il patrimonio del Museo, costituito dalle collezioni (15mila beni tecnico-scientifici e artistici), dalla biblioteca (40mila volumi e riviste) e dall’archivio, è in continua espansione grazie a donazioni di singoli cittadini, aziende e istituzioni. Non tutte le collezioni del Museo sono esposte. Tutte però sono conservate e studiate. Lo stesso varrà per gli oggetti donati: il Museo non garantisce che verranno esposti, ma saranno custoditi in luoghi sicuri, catalogati e messi a disposizione degli studiosi. Potranno essere anche concessi in prestito per mostre o esposizioni di altre istituzioni.
In occasioni speciali i conservatori e i curatori del Museo accompagneranno il pubblico a visitare i depositi: questo permetterà di rendere visibile il lavoro Âdietro le quinte per la conservazione del patrimonio. Infine le schede degli oggetti donati potranno essere pubblicate sul catalogo online delle collezioni, che attualmente è costituito da 3mila elementi ed è in continua implementazione. Si tratta di un altro strumento per rendere accessibile a tutti lÂ’intero patrimonio del Museo.
Ricordiamo che fino al 10 giugno presso il Museo Leonardo da Vinci di Milano è possibile visitare “Story of a bite. Steve Jobs e la rivoluzione di un’idea”, una mostra che permette di scoprire le tappe fondamentali della vita di Apple e di Jobs. Per ulteriori informazioni su questa mostra è possibile partire da questo link.
Per ulteriori informazioni o per proporre una donazione è possibile visitare questa pagina del sito del Museo.