Apple non l’ha ancora presentato e nemmeno annunciato ma all’IFA di Berlino è già possibile ammirare il nuovo iPhone 5. Si tratta di un mockup, un modello di studio, in pratica semplicemente una scatola vuota utile per realizzare le nuove cover e gli accessori per la prossima generazione dello smartphone della Mela.
Tra i corridoi e gli stand affollati dell’IFA il mockup è stato prima individuato da un sito web israeliano e successivamente anche da The Verge che ha realizzato una serie completa di foto e video di confronto con iPhone 4S. Il mockup scoperto all’IFA presenta tutte le caratteristiche principali emerse fino a oggi grazie a un volume impressionante di indiscrezioni, rumors e foto. Troviamo così il formato più sottile e allungato per lo chassis, lo schermo più ampio, nel lato inferiore alloggiamenti per speaker e microfono più grandi e il nuovo connettore mini dock molto più piccolo di quello storico. In basso è stato spostato anche il connettore jack per cuffie e auricolari.
Trattandosi di un modellino non funzionante il confronto non può spingersi oltre: il mockup di iPhone 5 è stato impiegato in fiera per mostrare i modelli delle nuove cover e degli accessori in arrivo in quantità industriali già nei prossimi giorni. Naturalmente non è stato svelato il nome del costruttore di case che ha impiegato il mockup per non scatenare l’ira di Cupertino. Ricordiamo che il nuovo iPhone dovrebbe essere presentato in un evento speciale il 12 settembre: se così sarà l’invito di Apple ai media statunitensi dovrebbe arrivare ormai nel giro di pochi giorni se non di ore.