Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » Il MIT ha ideato una sorta di GPS per i microchip impiantati negli esseri umani

Il MIT ha ideato una sorta di GPS per i microchip impiantati negli esseri umani

Pubblicità

Il ricorso a impianti di microchip negli esseri umani, è da tempo indicata come una delle possibili strade in grado di cambiare il futuro della medicina. Sfruttando questi dispositivi tipicamente incapsulati in un involucro di vetro è potenzialmente possibile migliorare la vita dei pazienti nell’ambito di varie malattie, trasportare farmaci, tracciare patologie con modalità non possibili con le tradizionali pillole, ecografie, radiografie, ecc.

Un inconveniente di questo tipo di impianti è come inserirli in profondità nel corpo senza interventi chirurgici per la lettura dei dati o il ricorso a invadenti telecamere. I ricercatori del Computer Science & Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) del MIT (Massachusetts Institute of Technology) forse hanno avuto un’idea che potrebbe risolvere vari problemi. Hanno sviluppato un sistema denominato ReMix che è in sostanza una sorta di GPS per gli impianti bionici. Il localizzatore non ha bisogno di contatto fisico ma solo di segnali wireless e ricorrere a qualche algoritmo.

Laboratorio MIT

La tecnologia – spiega Engadget – rimbalza i segnali radio dal paziente, usando un algoritmo che consente di tracciare l’impianto. La sfida principale è determinare la differenza tra i riverberi dalla pelle e l’impianto stesso. Per farlo, il team del CSAIL ha usato un diodo e sfruttato una combinazione di segnali che aiutano a filtrare i riverberi, con un grado di accuratezza a livello di centimetro, senza bisogno che l’impianto trasmetta suoi segnali.

C’è ancora lavoro da fare. I ricercatori vogliono migliorare l’accuratezza combinando i dati di ReMix con l’imaging a risonanza magnetica (MRI) riconoscendo che l’algoritmo probabilmente dovrà essere adattato per l’ampia varietà dei corpi umani. I possibili campi di applicazioni sono ad ogni modo chiari: i medici potranno usare impianti meno invasivi e in ambiti più ampi, come ad esempio il trattamento del cancro con protoni con marker tracciabili che permettono di avere la certezza che il tumore rimane in sede (fondamentale per colpire il tumore con estrema precisione preservando i tessuti sani circostanti) e migliorare la qualità del trattamento.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità