In India il ministro responsabile delle Comunicazioni e dell’IT Ravi Shankar Prasad ha chiesto ad Apple l’apertura di un centro di ricerca e sviluppo evidenziando come il paese offra grandi opportunità di business.
Secondo il ministro, che ha incontrato il responsabile Apple della regione EMEIA (Europa, Medio Oriente, Africa e India) John Reynolds, un centro di ricerca e sviluppo potrebbe essere un buon modo per fare affare non solo in India ma anche in altri paesi asiatici. L’incontro è stato definito cordiale e Prasad ha detto che gli piacerebbe visitare gli uffici di Apple nella Silicon Valley nel corso del viaggio che farà negli Stati Uniti per un evento dalla National Association of Software and Services Companies (NASSCOM), associazione d’imprese indiane che si occupano di Information Technology.
“Sono lieto di aver saputo che, benché Apple non abbia una forte presenza qui, nell’anno fiscale 2013-14 hanno venduto prodotti per 730 milioni di dollari. Sono sicuro che nel 2014-15 sapranno fare ancora meglio. Da parte mia, li invito a esplorare l’India alla grande”:
Fonti governative del quotidiano The Economic Times hanno fatto capire che se Apple volesse espandere la sua attività, inclusa la costruzione d’impianti di produzione, potrebbe ottenere anche degli incentivi statali.
Secondo i dati di CyberMedia Research, il produttore di iPhone è diventato il più grande vendor di dispositivi 4G LTE in India con un market share del 45% nel periodo ottobre-dicembre del 2014. Secondo i dati della società specializzate in ricerche, oltre un milione di dispositivi LTE -inclusi smartphone, tablet e data card – sono stati spediti nel mercato indiano nel quarto trimestre del 2014, marcando nel paese l’avvento dei dispositvi 4G. Nel settore smrtphone, gli iPhone 6 e 6 Plus sono i dispositivi premium più venduti in India.