Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Il mercato delle eSIM è in crescita e si parla già di iSIM

Il mercato delle eSIM è in crescita e si parla già di iSIM

Pubblicità

Il mercato globale delle eSIM è in crescita e deve molto a Apple da quando ha deciso di integrare nei suoi dispositivi la tecnologia che permette di utilizzare un piano cellulare senza dover usare una nano-SIM fisica su iPhone XS e versioni successive.

È quanto riportato in un white paper di Juniper Research dal quale emerge che nel mondo circolano poco meno di un miliardo di dispositivi compatibili con le eSIM (986 milioni di dispositivi), una cifra che dovrebbe arrivare a 3,5 miliardi nel 2027. Tra i motivi per la prevista crescita del mercato eSIM, il supporto di sempre più produttori oltre a Apple, incluse aziende come Google e Samsung.

Secondo alcuni analisti Apple vorrebbe imporre l’uso delle eSIM in Europa già dal 2023 con gli iPhone 15 (eliminando del tutto lo slot per l’inserimento della SIM). In Cina il mercato eSIM è in ritardo anche per la disponibilità di telefoni (iPhone inclusi) in varianti dual SIM che hanno finora limitato l’espansione della tecnologia eSIM.

Juniper Research prevede che il numero di smartphone connessi con eSIM passerà dai 103 milioni del 2023, a 385 milioni nel 2027, se saranno implementati specifici standard per le eSIM previsti nel Paese del Dragone.

Il mercato delle eSIM in crescita e si parla già di iSIM

“Nonostante timori degli operatori di telefonia riguardo l’impatto dirompente delle eSIM sull’attuale loro modello di business, il crescente supporto da parte dei produttori di smartphone incrementerà ulteriormente la pressione sugli operatori” spingendo ancora le eSIM, scrive Scarlett Woodford, autore del libro bianco di Juniper Research. “Come risposta, i fornitori di servizio dovranno supportare la connettività eSIM per evitare l’emorragia di abbonati con l’aumentare della consapevolezza tecnologica”.

Il mercato delle eSIM in crescita e si parla già di iSIM

Dopo l’eSIM il futuro si chiama iSIM (acronimo di integrated SIM), evoluzione con funzioni della classica SIUM integrate direttamente nel chipset del Soc. L’integrazione in chip come quelli serie Ax di Apple, permetterebbe di guadagnare ancora spazio, integrando servizi direttamente nell’hardware del dispositivo e rendendo possibile la gestione di funzionalità direttamente nell’architettura Soc del o nel chip di connettività all’interno del dispositivo.

Per il momento target dell’iSIM sono gli oggetti connessi ma la possibilità di liberare ulteriore spazio prezioso non sfuggirà ai produttori di smartphone.


Su Macitynet trovate la nostra guida a come utilizzare le eSim con le app per i vostri viaggi in USA.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità