Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Il mercato dei computer Wintel compresso dai dispositivi mobili

Il mercato dei computer Wintel compresso dai dispositivi mobili

Pubblicità

Horace Dediu ha pubblicato un interessante grafico sulla piattaforma di computazione a partire dagli anni ’70 fino ad oggi. Oltre ad evidenziare l’andamento di Apple, le curve mostrano la mutazione del mercato, che appariva complessivamente stabile negli ultimi 20 anni circa, era in cui l’accoppiata Windows/Intel ha fondamentalmente dominato la scena con cifre vicino al 90%.

Negli ultimi tre anni, invece, soprattutto grazie all’avvento di iOS e di Android, sembrerebbe che la piattaforma “WinTel”, abbia iniziato a perdere terreno, restringendosi di circa il 50% dell’intera quota mantenuta orgogliosamente per molti anni. Secondo Steve Ballmer il PC resterà sempre protagonista anche negli anni a venire e a questo scopo il prossimo Windows 8 sarà una piattaforma trasversale, capace di coniugare i dispositivi digitali, dagli smartphone ai tablet, passando per il PC.

Osservando le cifre, però, non possiamo fare a meno di ripensare alla parole di Jobs quando parlò della nuova “era post PC”. E’ vero, il computer resta ancora uno strumento sempre più indispensabile man mano che ci sposta verso un segmento più professionale. Ma è pure vero che ormai la maggior parte degli utenti PC possiedono anche uno smartphone e/o un tablet, ed in un futuro non troppo lontano questi due dispositivi, soprattutto i tablet, potrebbero del tutto sostituirsi ai tradizionali computer, in particolare per le esigenze più prettamente consumer.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Sconto pazzesco del 22% per iPhone 14 da 256 GB, solo 899€

iPhone 14 a solo 599€, minimo storico Amazon

Su Amazon torna in sconto e va al minimo di sempre l'iPhone 14 nel taglio da 128 GB. Lo pagate 599 € invece che 759 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità