Tra le novità del nuovo Safari 5, l’inclusione di serie di Bing nell’elenco dei motori di ricerca richiamabili quando si esegue una ricerca nel web (è possibile passare da un motore di ricerca all’altro facendo clic sul triangolo nella parte sinistra del campo di ricerca e scegliendo le opzioni dal menu).
“Abbiamo un accordo di non divulgazione dei termini” ha detto Yusuf Mehdi, senior vice president della sezione online audience business in Microsoft, parlando dal palco del Search Marketing Expo di Seattle, ed ha anche affermato che Apple è rimasta piacevolmente impressionata di alcune nuove caratteristiche di Bing, in particolare di quelle pensate per gli utenti iPhone.
“La chiave di volta” ha detto Mehdi, “è stato il nostro lavoro con l’HTML5; alcuni prototipi sono stati mostrati nel corso della WWDC da persone “illuminate” da ciò che si può fare con l’HTML5. Microsoft implementerà tali caratteristiche nei prossimi mesi”.
Bing ha guadagnato molto terreno nell’ultimo anno: alcune innovative caratteristiche gli hanno permesso di raggiungere il 10% di share negli Stati Uniti in pochi mesi (dati comScore, Settembre 2009). Tra le ultime novità messe a disposizione degli utenti: Bing Maps, per l’immersione in in ambienti 3D reali riprodotti ed esplorabili, l’integrazione dei messaggi geo-localizzati di Twitter, social network e servizi cartografici che aprono nuove strade alla condivisione e socializzazione in rete.
[A cura di Mauro Notarianni]