Per chi vuole continuare a giocare su iPad senza lapidare ulteriormente la propria carta di credito, Macitynet ha compilato la classifica dei 10 giochi gratuiti usciti nel 2012 che più ci hanno colpiti per un motivo o per un altro. Pur trattandosi principalmente di esperienze free-to-play, si spazia da gestionali a card game, da avventure a divertenti arcade.
10. Magic 2013
L’arrivo di Magic: The Gathering su iPad non poteva essere migliore, grazie a quello che è il più ricco capitolo di Duels of the Planeswalker finora realizzato da Wizards of the Coast. Attraverso una modalità campagna e diverse opzioni personalizzabili, i fan possono ora portare sempre con sé l’esperienza tipica del gioco di carte collezionabili, sbloccando nuovi mazzi e sfidando avversari sparsi in tutto il mondo grazie alla modalità multigiocatore online. Manca purtroppo la possibilità di costruire un proprio grimorio, ma grazie a un’enorme cura per la componente grafica, carte aggiornate alle ultime espansioni e continui aggiornamenti, Magic 2013 è un’app che non può mancare sugli iPad di tutti gli appassionati.
9. Crayon Physics Deluxe for iPad
Nato da un’idea semplice ma assolutamente geniale, Crayon Physics Deluxe per iPad invita l’utente a giocare con la fisica attraverso un foglio di carta e una scatola di pastelli. L’obiettivo di ciascun livello è quello di condurre una piccola sfera rossa a una stella posta in un determinato punto dello scenario, ma non potendo guidarla direttamente è necessario costruire strumenti semplicemente disegnandoli sullo schermo. In alcuni casi si potrà tracciare una linea per creare un ponte, ma a chi gioca viene lasciata totale libertà creativa: disegnando forme sullo schermo di iPad si può dar vita a catapulte, carrucole, nastri trasportatori e così via. Si è continuamente spinti a giocare e rigiocare gli stessi scenari per trovare soluzioni più complesse, ma un editor dei livelli permette di continuare a divertirsi anche una volta portata a termine la modalità Storia.
8. Ghost Trick: Detective Fantasma
Dopo essere stato apprezzato su Nintendo DS, Ghost Trick: Detective Fantasma è arrivato anche su App Store in una versione adattata perfettamente ai dispositivi iOS. Si tratta di un’ottima avventura grafica in cui, nei panni di un eccentrico fantasma, il giocatore deve investigare su alcuni avvenimenti misteriosi, aiutando alcuni personaggi e cercando di scoprire da chi è stato ucciso. L’abilità del protagonista è quella di manipolare oggetti e rivivere gli ultimi quattro minuti di vita di una persona, cercando magari di interferire con gli avvenimenti e cambiare il suo destino. Va precisato che soltanto i primi due capitoli del gioco sono gratuiti, dopodiché l’utente è libero di scegliere se acquistare gli altri e proseguire la propria avventura.
7. The Simpsons: Tapped Out
Cosa accadrebbe se Farmville incontrasse la famiglia Simpsons? La risposta è The Simpsons: Tapped Out, un gestionale cittadino free-to-play in cui lo scopo è ricostruire Springfield dopo che l’intera città è saltata in aria a causa di Homer. La struttura è quella tipica del genere, ma il tutto è proposto attraverso l’humour tipico dell’irriverente cartone animato: a ciascuno dei personaggi può essere assegnata una particolare missione, e il credito utilizzato serve ad acquistare nuove strutture e oggetti per abbellire Springfield. Volendo è anche possibile andare a visitare le città dei propri amici e lasciare dei graffiti sui muri delle loro case.
6. Assassin’s Creed Recollection
Sebbene la serie Assassin’s Creed sia nota perlopiù attraverso gli spettacolari giochi action apparsi su PC e console, non sono mancati diversi spin-off sulle altre piattaforme. Recollection si dimostra senza dubbio uno dei più interessanti, proponendo un mix tra gioco di carte e strategia ambientato nell’Italia rinascimentale raccontata nel secondo capitolo della saga di Ubisoft. Il giocatore può accumulare crediti e sbloccare carte con cui potenziare il proprio mazzo, ma il gameplay si discosta pesantemente da quello dei tradizionali giochi di carte collezionabili, con i due sfidanti che devono tentare di conquistare tre aree attraverso un continuo botta e risposta a tempo. Di sicuro uno dei più originali card game presenti su App Store.
5. Coaster Crazy
Ispirato a Roller Coaster Tycoon e ad altri classici manageriali, Coaster Crazy è un buffo e vivace gioco free-to-play che vede il giocatore intento a costruire un vero e proprio impero commerciale basato sulla costruzione di montagne russe in tutto il mondo. Lo scopo è infatti quello di utilizzare il potente e intuitivo editor per creare spericolate attrazioni, testarle e accumulare denaro per sbloccare nuovi pezzi e potenziamenti vari. La creazione delle montagne russe è interamente basata sull’utilizzo del touchscreen, permettendo facilmente di creare giri della morte e picchi elevati. Una volta che si è soddisfatti del risultato, si può testare l’attrazione e divertirsi guardando le espressioni dei personaggi.
4. New Star Soccer
Il primo impatto con New Star Soccer non è dei migliori: dopotutto il gioco sviluppato da New Star Games sfoggia una grafica assai scialba e poco curata. Eppure, questo gestionale estremamente vario e profondo è un must per qualsiasi appassionato di calcio, grazie soprattutto a una modalità carriera che copre a 360° la vita di un calciatore. Tra una partita e l’altra bisogna infatti gestire la relazione col proprio allenatore, le amicizie coi compagni di squadra o gli svaghi di una superstar, come le serate ai casinò o l’acquisto di lussuose auto e ville. Chiaramente bisogna poi portare avanti gli allenamenti, firmare contratti con gli sponsor e valutare richieste da altre squadre.
3. Draw Something
Diventato da subito uno dei fenomeni dell’anno apparsi su App Store, Draw Something ripropone le regole tipiche di Pictionary all’interno di un gioco a turni che vede due giocatori sfidarsi online: partendo da un nome qualsiasi, il primo giocatore deve aiutare il secondo a indovinare disegnando una serie di indizi sul touchscreen del dispositivo. Estremamente intuitivo e divertente, Draw Something dà la possibilità di affrontare più partite contemporaneamente, dando agli utenti l’opportunità di lasciarle in sospeso e riprenderle quando più preferiscono, sfruttando il sistema di notifiche per essere avvertiti in tempo reale quando è il proprio turno.
2. Gasketball
Gasketball riprende l’idea alla base di giochi come StarDunk e H.O.R.S.E., ma la espande e la arricchisce, rendendola ancora più vivace grazie a una grafica cartoon. L’obiettivo del giocatore è quello di lanciare un pallone da basket in un canestro posto dall’altro lato dello schermo, utilizzando rapidi e precisi tocchi per determinare la forza e l’angolazione del tiro. Tutto è reso molto più divertente imprevedibile grazie agli ostacoli e alle trappole presenti in ogni livello, come trampolini, rulli trasportatori e dispositivi che invertono la gravità. Oltre alla modalità in singolo, Gasketball presenta anche un editor dei livelli e alcune opzioni multigiocatore in cui è possibile sfidarsi sia online che sullo stesso iPad.
1. Pocket Planes
Dopo il successo dell’ottimo Tiny Tower, il team indipendente NimbleBit ha pubblicato su App Store una nuova hit attraverso il modello free-to-play. Pocket Planes è un colorato e divertente gestionale che mette il giocatore a capo di una compagnia aerea: lo scopo è quello di gestire i numerosi aeroporti sparsi per il pianeta e organizzare il traffico aereo. Il denaro accumulato tra un volo e l’altro può essere reinvestito per acquistare nuovi aerei, potenziare i velivoli a propria disposizione e aprire nuovi aeroporti. Enorme è poi l’imprevedibilità del gioco e la quantità di variabili da considerare, come la grandezza di una città o le condizioni meteorologiche.