La musica che ha lasciato il segno sullo Store è tutta nelle classifiche dei preferiti e dei più venduti de “il meglio del 2014” pubblicata in questi giorni su iTunes. Al primo posto dei preferiti Fedez, con il suo Pop-hoolista, mentre i più venduti sono il brano Happy di Pharrell Williams e l’album Ghost Stories dei Coldplay.
I primi quattro preferiti di iTunes sono, per il 2014: Fedez con Pop-hoolista, disco che mette a tema il sistema politico italiano e quarto album del rapper rivelazione della musica italiana, il britannico Sam Smith con il suo album di debutto In the Lonely Hour (Deluxe Edition), Paolo Nutini (cantautore italo scozzese reduce dal Festival di Sanremo) con Caustic Love e il disk jockey tedesco Robin Schulz con Prayer in C.
Selezionati tra i migliori album (anche se non in vetta alle preferenze di iTunes) ci sono moltissimi altri autori italiani: Subsonica con Una nave in una foresta, Club Dogo con Non siamo più quelli di Mi Fist e Il padrone della festa di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzé.
Tra i brani più venduti, neanche a dirlo, il tormentone Happy di Pharrel Williams, seguito da Jubel di Klingande e Rather Be di Clean Bandit.
Tra gli album, tre big in classifica: i Coldplay con il loro Ghost Stories al primo posto, poi Vasco Rossi con Sono innocente e il ritorno dei Pink Floyd The Endless River (Deluxe Edition), seguiti soprattutto da artisti italiani (da Ligabue ad Antonacci, da Giorgia a Renga e così via). Pollice alto per la musica italiana: chi acquista un album intero, investe (anche se con i piccoli prezzi dello Store, che vanno da 0,99 euro per un brano a 15,99 euro) sul made in Italy.