Il meglio del 2014 dei film usciti quest’anno nelle sale? Sullo Store vince il fantasy, anche se il cinema italiano e i film d’azione hanno un ruolo di primo piano. Tra i “preferiti” dello Store il genere fantasy fa incetta di medaglie con Dragon Trainer 2 al primo posto e Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug al secondo. Dragon Trainer 2 non è una sorpresa, ma un successo annunciato: il film di animazione della Dreamworks dedicato alla terra dei draghi aveva ottenuto un’ottima critica al Festival di Cannes 2014, ed è il secondo capitolo di una storia che appassiona i bambini di tutto il mondo, ma che piace anche a mamme e papà, e che vede come protagonisti un gruppo di vichinghi e draghi sempre impegnati in avventure mozzafiato. Lo stesso vale per Lo Hobbit: le avventure di Bilbo Baggins raccontate dal premio Oscar Peter Jackson non hanno deluso neanche quest’anno i grandi fan di Tolkien e la storia epica dei personaggi dell’autore del Signore degli anelli prendono vita come per magia sullo schermo.
Anche se il terzo posto va al film Orso d’argento al Berlinale Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, gli italiani possono ritenersi soddisfatti con il quarto posto a Il capitale umano di Paolo Virzì, interpretato da Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi, che racconta lo splendore e la miseria di una provincia del Nord Italia e offre un affresco interessante di questo tempo. Seguono poi, nel “meglio dello Store” titoli per tutti i gusti come Guardiani della Galassia, The Lego Movie, Colpa delle stelle, The Wolf of Wall Street. Anche Lei, il film sentimentale ispirato a Siri di iOS, è in classifica all’11° posto.
Il miglior nuovo iTunes Extra è quello di Maleficent, la favola dark che guarda la storia della Bella Addormentata del bosco dal punto di vista della cattiva Malefica, la cattiva più celebre della Disney, con tanti approfondimenti, interviste, scene tagliate che solo un film che ha come protagonista la magia può offrire. Secondo e terzo posto agli speciali di Lo Hobbit e Captain America.
Il miglior film italiano per lo Store è La mafia uccide solo d’estate, racconto ironico e originale della Palermo della mafia, guardata attraverso gli occhi di Arturo, bambino che cresce tra lo splendore e la corruzione tra gli anni Settanta e Novanta. Dopo il film di Pierfrancesco Diliberto, ci sono la commedia Smetto quando voglio e il dramma Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek.
I più venduti? In Italia sono The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese con Leonardo di Caprio nei panni di uno dei broker di maggior successo nella storia di Wall Street, Gravity (vincitore di 7 premi Oscar e interpretato da George Clooney e Sandra Bullock) e La mafia uccide solo d’estate.