Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Il marchio Apple è quello che vale di più, Ferrari quello più forte

Il marchio Apple è quello che vale di più, Ferrari quello più forte

Pubblicità

Per il secondo anno consecutivo la classifica Brand Finance decreta Apple come il marchio più di valore al mondo, mentre il brand più forte è stato assegnato a Ferrari. La società ha analizzato i marchi delle 500 più importanti società del globo: Cupertino risulta prima in classifica con un valore stimato di 87 miliardi di dollari, una crescita del 24% rispetto al totale dello scorso anno. L’assegnazione ad Apple quest’anno risulta particolarmente significativa alla luce dell’intensificarsi della concorrenza con Samsung: il colosso coreano infatti ha registrato un incremento superiore a quello di Cupertino, pari al 54%, diventando così il secondo marchio più di valore al mondo con una stima di 58,8 miliardi di dollari, comunque ancora distante dalla Mela.

Gli esperti di Brand Finance evidenziano i cambiamenti repentini e consistenti rilevati nel valore delle quotazioni Apple e quindi anche nel valore complessivo di mercato lungo tutto il 2012, partito da 350 miliardi di dollari, fino a toccare la vetta dei 600 miliardi di dollari per poi scendere a 400 miliardi di dollari. In sostanza Apple cresce ma non senza preoccupazioni e questo si rispecchia anche nel valore del marchio che è passato dalla valutazione massima AAA+ a quella leggermente inferiore AAA per il 2013.

Interessante invece il marchio Ferrari che è stato giudicato come il marchio più forte al mondo: pur non potendo competere per dimensioni e fatturato con i colossi multinazionali dell’elettronica, il costruttore di superar sportive italiano è quello che registra percentuali di fedeltà e simpatia non solo più elevate rispetto ad altri costruttori di auto come BMW, Mercedes e Volkswagen ma anche rispetto a qualunque delle altre 500 società esaminante nella classifica.

Dopo Apple e Samsung, prima e seconda nei marchi più di valore al mondo al terzo posto troviamo Google con un valore stimato di 52,1 miliardi di dollari, Microsoft con 45,5 miliardi e Walmart con 42,3 miliardi. Nella graduatoria dei marchi più forti invece dominata da Ferrari troviamo al secondo posto Google, poi al terzo posto Coca-Cola e due sorprese al quarto e quinto posto: la società di consulenza PriceWaterhouseCoopers infine Hermes.
Brand Finance 2013 Apple Samsung Ferrari

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità