Il marchio Apple è quello che vale di più al mondo: per il terzo anno consecutivo Forbes assegna a Cupertino la prima posizione nella classifica dei 100 più importanti marchi. Con un valore stimato di 104,3 miliardi di dollari Apple vale quasi il doppio rispetto agli altri marchi che rientrano nelle prime 5 posizioni.
Al secondo posto infatti troviamo Microsoft con un andamento pressoché stabile negli ultimi 3 anni, valutato 56,7 miliardi di dollari. Al terzo posto Coca-Cola, unico brand non tecnologico a rientrare nei primi 5, con un valore stimato di 54,9 miliardi. Al quarto posto troviamo IBM con 50,7 miliardi di dollari e al quinto posto Google con un valore del marchio di 47,3 miliardi di dollari.
Per realizzare questa classifica annuale Forbes prende in esame oltre 200 multinazionali presenti anche negli USA, per questa ragione vengono esclusi Vodafone e China Mobile, assenti nel mercato statunitense. La valutazione prende in esame i guadagni registrati negli ultimi 3 anni e l’importanza del marchio in percentuale sulle vendite, alta per esempio per i marchi di moda e prodotti di lusso, più bassa invece per le compagnie aeree.
Tra le società di tecnologia ricordiamo ancora Intel all’ottavo posto con un valore del marchio di 30,9 miliardi di dollari seguita al nono posto da Samsung. Ques’tultimo è il marchio che ha registrato la maggior crescita nell’ultimo anno, un incremento del 53% dovuto al grande successo di vendite di smartphone e tablet. La crescita di valore del marchio Samsung è stimata nell’ordine del 136% negli ultimi 3 anni.
La classifica di Forbes evidenzia chiaramente anche le perdite di valore del marchio per le società in difficoltà, come per esempio BlackBerry: l’anno scorso valutata a 6,1 miliardi di dollari ma ora solo a 2,2 miliardi, valore insufficiente per rientrare nei primi 100 brand.
Situazione analoga anche per Nokia il cui marchio era al nono posto e valutato a 27,3 miliardi di dollari 3 anni fa, ed ora solo 7 miliardi di dollari con una discesa fino al 71 posto. La classifica completa di Forbes dei 100 marchi più di valore al mondo può essere consultata a partire da questo link.