Il malware per Android è raddoppiato, secondo F-Secure. La società specializzata in sicurezza e software antivirus, parla dell’incremento nuovo Report delle minacce, con dati relativi al secondo semestre del 2013.
Secondo quanto riferisce la società di ricerca, gli attacchi malware sul web non sono solo due volte quelli dello stesso periodo dello scorso anno, ma per quanto riguarda Android hanno anche rappresentato il 97% del totale delle minacce ai dispositivi mobili nell’arco dell’intero anno con 804 nuove famiglie e varianti. Il restante 3% (in tutto 23) sono state dirette verso Symbian. Nessuna altra piattaforma, quindi neppure iOS ha subito minacce. Nel 2012 le nuove minacce per Android erano state 238.
I primi 10 Paesi che hanno riportato minacce su Android hanno riscontrato poco più di 140.000 rilevamenti di malware per Android. Il 42% dei rilevamenti sono pervenuti da Arabia Saudita, il 33% dall’India, il 15% dai Paesi europei e il 5% dagli Stati Uniti. Ancora una volta il principale metodo di distribuzione è rappresentato da app sospette scaricate da store di terze parti.