Simon Pierro è famoso come il mago di iPad: nelle sue performance i giochi di prestigio si fondono perfettamente con lo schermo del tablet Apple. Incanta il suo ultimo spettacolo in omaggio al leggendario mago Cardini, un filmato di poco più di tre minuti che dovrebbe essere visto in una pausa veloce non solo dagli appassionati di magia ma anche da chi possiede un tablet della Mela.
Non è la prima volta che il mago di iPad si esibisce in una serie di illusioni in cui le sue abilità di manipolazione degli oggetti sono sincronizzate con lo schermo di un iPad, dando vita a uno spettacolo originale e intrigante dove risulta impossibile stabilire il confine tra reale e digitale. Questa volta lo show è dedicato a Cardini, nome d’arte di Richard Valentine Pitchford, considerato uno dei più grandi maghi mai esistiti.
Cardini nacque in Regno Unito nel 1895 e combatté nella Prima Guerra Mondiale: una delle più grandi tragedie dell’umanità gli permise di diventare un mago leggendario perché impiegava il tempo infinito delle attese in trincea allenandosi con giochi di prestigio manuali. I suoi allenamenti nel freddo e nel gelo gli permisero di diventare abilissimo con giochi di prestigio effettuati indossando i guanti, un suo tratto distintivo che contribuì non poco alla sua fama nel dopoguerra fino quasi agli anni ’60 del ‘900. Non a caso gran parte dei trucchi del mago di iPad hanno come protagonista proprio un guanto bianco. Numerosi altri spettacoli di Simon Pierro sono disponibili sul suo canale YouTube.