Il MacBook 12″ 1,3 GHz costerà 249$ in più del modello da 1,2 GHz. A rivelarlo è stato questa sera MacRumors grazie ad alcune informazioni attinte da Expercom, un rivenditore Apple che avrebbe avuto direttamente dalla fonte (quindi Apple) il listino del modello in build to order. Secondo quanto si apprende, il MacBook da 12″ con SSD da 256 GB costerà 1559$ invece che 1299; il modello con disco da 512 GB costerà 1749 invece che 1599$.
Al momento non sono noti i prezzi europei, ma visto che Apple ha portato il prezzo in euro, tasse incluse, dell’entry level da 1299 dollari a 1449 euro, si può immaginare che il prezzo extra che si dovrà pagare per avere il processore (modestamente) più potente potrebbe essere di 279 euro. Visto che il modello top in europa costa 1749 euro, è immaginabile che con il build to order si possa finire oltre di 2000 euro. Che un processore di 0,1 GHz più veloce possa valere una spesa di 279 euro in più rispetto al listino di una macchina già non fatta per stupire (in positivo) sul prezzo, è una cosa certamente discutibile, che si possa pensare di spendere più di 2000 euro per una macchina di questo tipo sarà altrettanto sicuramente oggetto di discussione da parte di critici ed estimatori (tutti e due sulla carta visto che il prodotto ancora in commercio non c’è) della nuova macchina.
Ricordiamo che il MacBook Retina 12″ sarà in vendita dal 10 aprile, lo stesso giorno in cui in alcuni paesi sarà anche ordinabile Apple Watch. Sarà il primo MacBook proposto in tre differenti colori, il primo MacBook con porte USB Type-C, il primo (da anni) senza MagSafe e il primo in assoluto, probabilmente, con una sola porta USB che deve anche fare da alimentatore e caricabatterie.