Di CleanMyMac 3 abbiamo già presentato le nostre impressioni. Ma questo software, tra i migliori in assoluto quando si tratta di ripulire l’hard disk da software “spazzatura” e file inutili, merita una presa di visione più approfondita, in special modo per quanto riguarda le nuove funzioni, molte delle quali sono assolutanente originali, oltre che utili.
Tra queste, oltre al rintracciamento ed eliminazione di allegati pesanti con un click, c’è la possibilità di alleggerire il computer cancellando file ormai inutili presenti in iTunes, come ad esempio vecchi backup di dispositivi iOS che magari non abbiamo neanche più, file di aggiornamenti software di iOS già utilizzati, copie di app di iOS archiviate sul Mac e download di iTunes interrotti.
Una volta effettuata la scansione, attraverso il pulsante “Dettagli riepilogo” è possibile selezionare i backup più vecchi, le applicazioni magari cancellate su iPhone e iPad perché sostituite da versioni migliori o non più in uso e tutti gli altri dati che si ritengono ormai poco utili eliminandoli definitivamente con un solo click.
Il prezzo di 40 euro per una singola licenza è in linea con le funzioni offerte e la qualità del prodotto, testato dalla nostra redazione nelle scorse settimane (click qui per leggere la recensione). Si scarica in versione di prova e si acquista direttamente dal sito ufficiale (click qui), con sconti per licenze multiple.
CleanMyMac 3, lo ricordiamo, è anche possibile disinstallare applicazioni, ottimizzare il sistema operativo, eliminare in modo sicuro app e cartelle, gestire estensioni, pulire iPhoto (per chi ancora lo usa…), rimuovere backup iTunes vecchi e/o di dispositivi non più in uso, cancellare vecchi file di aggiornamenti software, download interrotti e copie di applicazioni iOS memorizzato localmente sul proprio Mac. Oltre a questo, è anche ottimo per la manutenzione del computer: permette di eseguire script di manutenzione per effettuare la rotazione dei file di registro, rimuovere elementi temporanei ed effettuare una serie di ottimizzazioni di sistema.
E’ anche possibile cancellare la cache locale che OS X utilizza per interrogazioni DNS: questa procedura risulta utile nei casi in cui, ad esempio, non sia possibile più connettersi a taluni siti web. CleanMyMac re-indicizza anche il database dell’applicazione Mail per migliorare le prestazioni della cartella Entrata e anche la velocità di ricerca all’interno dell’app Mail. Stessa cosa anche per la ricerca Spotlight di OS X Yosemite, reindicizzando il motore di ricerca generale del proprio Mac per migliorare prestazioni e la precisione nella restituzione dei risultati desiderati.
E ancora ripara i permessi del disco verificando immediatamente i file corrotti ed i permessi delle cartelle di sistema per assicurare il corretto funzionamento di talune applicazioni, elimina completamente le applicazioni installate sulla propria macchina con un solo click oltre a far sparire in pochi secondi la cronologia di navigazione e le conversazioni di chat di Skype e Messaggi OS X.