BitLock è un progetto presentato sulla piattaforma di crowd funding KickStarter e consiste essenzialmente in un antifurto ad arco per la bicicletta, che ha la peculiarità di poter comunicare con dispositivi iOS e Android. Con BitLock è possibile attivare il blocco e anche sbloccare la chiusura del lucchetto direttamente dallo smartphone, se l’utente lo desidera, quando si troviamo in prossimità della bicicletta, senza bisogno di ricorrere a una chiave fisica.
Il dispositivo da montare sulla bici è impermeabile e integra all’interno un circuito di sicurezza cifrato e una batteria che, secondo gli ideatori, dovrebbe consentire l’utilizzo per almeno cinque anni. Quando l’accumulatore sta per esaurire la carica viene inviato un messaggio allo smartphone del proprietario. Gli sviluppatori hanno previsto la possibilità di associare più proprietari, memorizzare dati relativi a dove viene posteggiata la bici e l’app può gestire alcuni dati utili per monitorare la salute del ciclista.
Il prezzo previsto per l’antifurto BitLock è di 79,00 dollari, circa 58 euro per i primi 400 utenti che decideranno di finanziare il progetto su KickStarter. Invece per chi non rientrerà nella rosa dei primi sostenitori e per tutti gli utenti che vorranno acquistare BitLock una volta che il progetto sarà finanziato e completato, il costo finale si dovrebbe aggirare sui 140 dollari, circa 103 euro. L’arrivo del dispositivo è previsto per luglio del prossimo anno.