Tranquilli: non siamo di fronte a un vero serial killer né alla trama di una nuova puntata di Criminal Minds, ma solo al video di un “creativo” di YouTube. Un giovane americano, ormai noto al popolo di YouTube come l’assassino dei prodotti hi-tech ha preso di mira Apple Watch e ha distrutto l’ultimo prodotto di Cupertino registrando questa azione violenta che qualche critico d’arte potrebbe innalzare agli onori come performance dell’era digitale.
Il killer dell’hi-tech è Richard Ryan, che pare essere nonostante le apparenze, il fucile calibro 50 le distruzioni messe in atto nei suoi video, un giovane simpatico e alla mano. Questo americano di 33 anni si diletta a far scoppiare e a frantumare dispositivi tecnologici e adora registrare le sue azioni e ammirare ciò che c’è dentro ai prodotti hi-tech violentemente distrutti. Le tecniche che utilizza sono tante e diverse: colpi di fucile, congelamento con azoto liquido, esplosioni di idrogeno.
L’orologio di Cupertino è stato decisamente preso di mira da Ryan: il giovane ne ha acquistati cinque per effettuare i test di tortura e continua a cercarli su eBay e Craiglist.
L’obiettivo di Ryan è quello di offrire un tipo di intrattenimento diverso, che ha qualche sfumatura dello stile Jackass, ma che va ben oltre ad esso: nasconde – e neanche troppo viste le dichiarazioni del giovane a Cult of Mac – sentimenti contrastanti nei confronti del desiderio per i prodotti hi-tech.
Un sentimento evidentemente condiviso da molti: il canale del killer dei prodotti tecnologici – FullMag – ha superato la soglia di un milione di subscribers. Chissà che non abbia ispirato anche i torturatori di iPhone armati di padella di Cnet.