Il jailbreak di iOS 7? Possibile. A dirlo è Ryan Petrich, noto sviluppatore che ha portato sui dispositivi con il jailbreak vari applicativi.
Petrich,non è l’unico hacker al lavoro sul jailbreak di iOs 7; Joshua Hill (noto anche con ilnome di battaglia di P0sixninja), un hacker conosciuto per le utility di jailbreaking per iPad e iPhone come Greenp0ison e Absinth e per essere uno dei membri di Evad3rs, il team che ha pubblicato il software Evasi0n per il jailbreaking dei terminali con iOS 6.1.2 sta da qualche tempo lavorando al jailbreaking di iOS 7 e nelle passate settimane in un tweet aveva scritto: “Un sacco di cose fantastiche sono in arrivo”, terminandola la frase con “pensate a qualcosa di più grande del jailbreak :-)”.
Non è chiaro che cosa bolla nella pentola di Posixninja; molte sono le ipotesi fatte nei giorni passati: possibilità di installare sistemi operativi alternativi (eventualità ad ogni modo già vista in passato), installazione di sistemi operativi di nuova generazione anche sui dispositivi non ufficialmente supportati da Apple, possibilità di installare applicazioni non autorizzate anche senza jailbreak, Quest’ultima sembra l’ipotesi più plausibile: Hill potrebbe aver trovato un modo con iljailbreal di iOs 7 di aggirare le protezioni di Apple e consentire l’installazione di app non firmate. Se la possibilità sarà confermata Apple potrebbe essere costretta a cambiare il meccanismo di firma delle applicazioni e richiedere lo scaricamento delle app già presenti sui dispositivi.