Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » Il Governo giapponese vorrebbe spegnere i condizionatori da remoto

Il Governo giapponese vorrebbe spegnere i condizionatori da remoto

Pubblicità

Il quotidiano economico giapponese Nihon Keizai Shimbun, riferisce che nell’ambito di un incontro della Commissione per il Risparmio Energetico presso il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria, si è deciso di discutere della possibilità di disattivare da remoto condizionatori d’aria e caloriferi.

L’idea è di ridurre il consumo energetico nei periodi di carenza di energia elettrica, elemento di sempre maggiore preoccupazione. Il Giappone si sta orientando sempre più verso fonti di energia rinnovabili quali l’energia solare, ma l’ammontare di energia generata può essere influenzata dalle condizioni climatiche, rendendo difficile stabilizzare la quantità totale di energia quotidianamente disponibile.

Il Ministero ha riferito che gli impianti di aria condizionata rappresentano circa il 30% nel totale dei consumi domestici in Giappone.

Condizionatore: quest’anno in bolletta ci costerà il 29% in più

Da un punto di vista tecnico, la possibilità di controllare da remoto lo spegnimento dei condizionatori non è complesso perché la maggior parte di quelli venduti in Giappone integrano già funzionalità che consentono l’accensione e lo spegnimento a distanza. Anche per quelli non predisposti esistono dei dongle che permettono di controllarli efficacemente da remoto trasformandoli in moderni AC (air conditioner) smart.

L’accesso da parte di organismi di regolamentazione governativi potrebbe portare ad uno standard univoco per il controllo da remoto via internet, gestendo condizionatori ma anche scaldabagni e altri elettrodomestici che in determinati periodi potrebbe essere utile disattivare. Stando a quanto riferisce il quotidiano giapponese, il comitato che sta lavorando sull’idea ha previsto la possibilità della disattivazione solo per i proprietari di immobili che accettano preventivamente l’accesso da parte delle autorità.

Il controllo da remoto del climiatizzare consentirebbe ovviamente di accendere, spegnere, decidere a quale temperatura fissarlo in base alla fascia oraria, e così via. Sarebbe ovviamente possibile verificare l’andamento dei consumi, ottimizzandoli, traducendo il tutto in soldi risparmiati sulla bollette.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità