Con l’arrivo di Google Drive anche su iOS Mountain View ha apportato anche alcune modifiche al suo Software Development Kit dedicato a Google Drive, per concedere agli sviluppatori una miglior integrazione fra la piattaforma “cloud” di Google e i vari sistemi operativi su cui è disponibile.
La novità più interessante per il mondo della Mela è che la nuova versione del Google Drive SDK è compatibile anche con iOS (oltre che ovviamente con Android): “Gli utenti vogliono accedere ai propri file da qualsiasi unità. Oggi annunciamo il pieno supporto mobile per le applicazioni Android e iOS utilizzando l’SDK Drive” dichiara Google, che prosegue: “le applicazioni mobili possono utilizzare l’API di Drive per leggere e scrivere file direttamente su Google Drive in modo sicuro. Gli utenti potranno usare anche l’opzione “Apri con” su dispositivi mobili per visualizzare o modificare il contenuto dal proprio telefono o tablet, proprio come fanno sul web”.
La novità quindi consentirà a tutti gli sviluppatori di poter consentire una maggiore e più semplice integrazione fra le applicazioni di iOS e Google Drive, così da poter consentire la gestione e le operazioni sui file più immediata e nativamente eseguibile direttamente dal sistema operativo, nello stesso modo in cui avviene già ora sul web. Vedremo quanti sviluppatori vorranno sfruttare questa nuova opzione di Google.