Google Chromecast ha venduto circa dieci milioni di esemplari a livello globale nello scorso 2014. A riferire il dato è Google Corea in una dichiarazione al Korea Times, non dalla sede centrale.
Nonostante non si possa parlare di informazioni pienamente confermate, dal giornale coreano apprendiamo che “Secondo Google, più di 6.000 sviluppatori stanno sviluppando attivamente più di 10.000 app dedicate al “casting” attraverso Android, iOS e Chrome”. Sul mercato ci si sono già 350 applicazioni disponibili.
Anche senza essere così specifica, Google aveva definito il Chromecast “un successo”, sostenendo che a fine gennaio l’azienda avrebbe contato oltre un miliardi di attivazioni (casting) da parte degli utenti che utilizzano regolarmente il Chromecast. “L’utilizzo del Chromecast è aumentato del 60% dal lancio, a causa di un crescente numero di nuove applicazioni e funzionalità,” ha detto Google, citando i numeri di ricerche di mercato che dimostrano che “nel 2014 Chromecast è stato il numero uno in termini di vendite per quanto riguarda il mercato dei dispositivi in streaming negli Stati Uniti, superiori a quelle dei concorrenti come il Fire TV Stick di Amazon.
La stessa Apple TV dovrebbe aver venduto meno esemplari: dallo scorso aprile fino a dicembre Apple TV (che comunque ha un costo decisamente superiore a quella di Chromecast) ha venduto circa 5 milioni di unità; non avendo dati ufficiali Apple è possibile stimare che Apple TV possa aver venduto circa 7.5 milioni di unità nell’intero 2014.