Tra le novità dell’aggiornamento a iOS 14.5 e iPadOS 14.5 c’è il supporto per i controller Xbox Series X|S Wireless e Sony PS5 DualSense Wireless.
Il sito 9to5Mac fa notare che Apple ora offre il controller wireless DualSense di Sony PlayStation sull’Apple Store online, venduto nello store USA a 69,95$ (nel momento in cui scriviamo, non è presente nell’Apple Store online italiano).
Le ultime versioni di iOS, tvOS, e macOS consentono di abbinare il controller in questione a iPhone, iPad, Mac o Apple TV sfruttando il Bluetooth. Gli utenti di console PS4 e PS5 possono usare l’app PS Remote Play e il controller DualSense per lo streaming e avviare giochi PlayStation direttamente su iPhone, iPad e Mac.
La possibilità di connettere un controller di gioco wireless all’iPhone, iPad, ecc. è comoda per giocare con i videogame supportati disponibili su Apple Arcade o App Store, controllare a Apple TV e altro.
Tra i controller wireless supportati di serie da Apple, ci sono:
- Controller wireless per Xbox con Bluetooth (modello 1708)
- Controller wireless Elite per Xbox Series 2
- Controller adattivo per Xbox
- Controller wireless per Xbox Series S e Series X
- Controller wireless DualShock 4 per PlayStation
- Controller wireless DualSense per PlayStation 5
- Altri controller Bluetooth MFi (Made for iOS)
Sony recentemente ha annunciato due nuovi modelli DualSense con nuove colorazioni: Midnight Black e Cosmic Red. Il primo è caratterizzato da due tonalità di nero leggermente diverse tra loro, con dettagli in grigio chiaro; l’altro modello vanta un design nero e rosso “ispirato alle vivaci e uniche sfumature di rosso tipiche del cosmo”. Estetica a parte, i due nuovi arrivati nella linea di controller PlayStation 5 vantano le stesse caratteristiche del DualSense bianco visto al lancio della console next gen di Sony, senza alcun aggiornamento nella meccanica interna o nell’ergonomia.