Game Center sarà disponibile anche per Mac Os X 10.7? A giudicare da quello che si legge nel file info.plist presente all’interno dell’applicazione Game Center di OS X 10.8 Mountain Lion, la risposta è inequivocabilmente “sì”. Aprendo il file, infatti, si legge: “LsMinimumSystemVersion: 10.7”, questo al contrario di altre applicazioni Mountain Lion come Notes e Reminder, dove la stessa Plist dice che la versione minima del sistema operativo richiesta è invece la 10.8.
Si può ipotizzare che la ragione per cui Apple potrebbe aprire Game Center all’attuale versione del sistema operativo ha a che fare con l’ampliamento della base di utenza degli utenti; potrebbero essere infatti diversi i computer che non saranno attivati da subito con Mountain Lion; con una versione per Lion si darebbe subito al servizio una massa critica su Mac Os.
Il Game Center, lo ricordiamo, è stato introdotto con iOS 4 e permette di sfidare amici o altre persone (anche quelle che non conosciamo) mandando degli inviti oppure di misurarsi contro giocatori di tutto il mondo in sfide multiplayer. All’applicazione si accede con l’ID Apple; si possono creare nickname (visibili ai propri amici e dalle comunità dei vari giochi), abbinare più indirizzi email (in modo da farsi riconoscere dalle persone con cui siamo in contatto), scaricare nuovi giochi, invitare amici a partecipare a gare di vario tipo. È possibile verificare a cosa i nostri amici stanno giocando o hanno giocato, controllare gli inviti ai quali non abbiamo ancora risposto, ecc. Ovviamente non manca un sistema per tenere d’occhio la propria posizione in classifica e confrontare i nostri progressi con quelli degli altri. I tabelloni dei punteggi e dei risultati raggiunti permettono di conoscere la propria posizione nei vari giochi. Il multiplayer automatico permette di individuare in automatico altri giocatori interessati, funzione utile per trovare giocatori quando mancano.
Ringraziamo Marco De Santis per la segnalazione.