L’aggiornamento ad Android 4.4 rallenta le prestazioni del Samsung Galaxy S4. È quanto ha avuto modo di appurare Tom’s Hardware, notando differenze significative a parità di dispositivo tra Android 4.3 e 4.4.
Android 4.4 KitKat sul Galaxy S4 sfrutta in modo aggressivo tecniche DVFS (Dynamic Voltage and Frequency Scaling) che permettono di adattare dinamicamente la frequenza e il voltaggio operativo dei core secondo l’utilizzo, ma la CPU (Snapdragon 600) rimane in alcuni casi bloccata a 918 MHz, nonostante il suo limite normale sia 1,9 GHz.
A conferma del problema sono stati eseguiti dei test e questi, in particolare quelli con il gioco Real Racing 3, hanno confermato che la velocità della CPU passa da 1.890 MHz a 918 MHz, riducendo la qualità ma allo stesso tempo aumentando la durata della batteria. Non mancano “complottisti” in rete che vedono il rallentamento fatto ad arte, affinché i confronti con il Galaxy S5 diano risultati migliori.
Non è invece ancora arrivato il promesso aggiornamento ad Android 4.4 per il Galaxy S3. Indiscrezioni di settimane addietro lo davano quasi per certo, poi è stato smentito, poi si è di nuovo aperto qualche spiraglio di speranza, e poi di nuovo nulla e forse a questo punto è lecito pensare che Android Kit Kat su S3 non arriverà mai.