Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Google News in pericolo dopo l’approvazione della direttiva sul copyright dell’UE

Google News in pericolo dopo l’approvazione della direttiva sul copyright dell’UE

Pubblicità

La riforma europea del copyright diventerà legge entro due anni e il futuro di Google News in Europa ora è incerto. 19 stati dei 28 stati membri dell’Unione Europea hanno infatti approvato la direttiva che potrebbe obbligare Google al pagamento degli editori per includere brevi frammenti di notizie nei risultati delle ricerche. 

In seguito al voto del Parlamento europeo a marzo, si attendeva l’approvazione degli stati membri. Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Finlandia e Svezia hanno votato contro l’adozione della direttiva, mentre si sono astenuti Belgio, Estonia e Slovenia. Gli altri 19 stati sono stati, invece, favorevoli all’adozione della direttiva. 

Lo scorso anno Google aveva dichiarato che questa normativa potrebbe costringere la società a chiudere il servizio di Google News in Europa. A gennaio, la società ha mostrato come apparirebbero i risultati senza includere titoli, brevi riassunti e foto estratte dai siti su cui sono pubblicate. 

Il futuro di Google News è incerto, approvata la direttiva sul copyright dell’UE

In Spagna e in Germania è già accaduto un fatto simile, perchè in questi due stati la normativa relativa al copyright è già stata rivista. In Spagna, dopo l’approvazione di una legge simile a questa europea, Google ha chiuso Google News, provocando un calo nel traffico dei siti di giornali del 10-15 per cento. Una situazione simile si è creata in Germania, quando gli editori hanno fatto pressioni su Google per rimuovere gli estratti dai link, fino a quando non hanno visto l’impatto che questa scelta ha avuto sul traffico sui propri siti: hanno cambiato idea immediatamente.

La normativa sul copyright potrebbe avere un impatto significativo anche su YouTube. Google ha criticato nel marzo 2019 l’incertezza giuridica del testo, che non spiega come identificare il materiale protetto da copyright nei caricamenti degli utenti. Anche in questo caso Google potrebbe scegliere di non rendere disponibili i contenuti di terzi caricati dagli utenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità