Apple ha rilasciato il font di sistema “San Francisco” agli sviluppatori che lavorano su iOS 9, OS X El Capitan e watchOS 2. Il font in questione usato usato anche da iOS 9 e il nuovo OS X, progettato per essere facilmente leggibile sugli schermi.
Come ampiamente previsto, con OS X 10.11 “El Capitan” Apple ha adottato un nuovo font di sistema denominato San Francisco e già visto su Apple Watch. In realtà il font del nuovo sistema non è esattamente lo stesso che Apple ha usato sullo smartwatch ma una variante specifica per gli schermi più grandei I font “San Francisco” che ha creato Apple sono due: “San Francisco Display” e “San Francisco Text”. La larghezza tra le lettere nella variante Display è minore, rispetto all’altra; la prima, infatti, è pensata per l’uso con schermi più grandi, l’altra per schermi più piccoli.
Apple ha rilasciato anche indicazioni sulle API TextKit per la manipolazione dei testi e funzionalità tipografiche nelle app iOS, mette a disposizione la suite Font Tool per la linea di comando che consente di lavorare con i caratteri e prevede tutorial, documentazione e riferimenti, e mette a disposizione le specifiche TrueType con dettagli sull’Apple Advanced Typography (AAT) per il rendering avanzato dei font.