Il Floppy disk firmato da Steve Jobs è stato venduto all’asta per un valore sorprendente: la firma del cofondatore di Apple sul dischetto Macintosh è stata acquistata per il 1000% del prezzo iniziale.
L’acquirente che se lo è aggiudicato all’asta (ne abbiamo dato annuncio in questo articolo) ha pagato 84.115 dollari per questo oggetto memorabile, per cui il prezzo di vendita stimato era di 7.500 dollari.
Il Floppy disk è un oggetto raro, come tutti quelli autografati da Jobs, ma il prezzo finale d’asta ha sorpreso tutti, compresa la casa d’asta RR Auction.
La firma sul Floppy disk Jobs l’aveva lasciata con un pennarello nero e risultava ancora in ottime condizioni, con una leggera spazzolatura dell’inchiostro. Steve Jobs era riluttante a lasciare autografie e spesso ha rifiutato le richieste dei collezionisti.
Contestualmente è stato venduto un altro oggetto cult Steve Jobs: il biglietto da visita, per cui il venditore sperava di ricavare 500 dollari, è stato venduto a 5.375 dollari.
Ad agosto di quest’anno un vecchio poster di Pixar autografato da Steve Jobs è stato venduto per 31.250$ (28.385 euro). Lo scorso anno la scheda scritta a mano da Steve Jobs in persona con le specifiche tecniche della scheda madre di un Apple I non raggiunse invece il prezzo di riserva di 60.000$, arrivando “solo” a 28.000$.