Il presunto flop di iPhone 7, più volte anticipato dagli analisti, ora ha tutte le carte in regola per trasformarsi in un trimestre Apple da ricordare. Per mesi iPhone 7 è stato anticipato come flop annunciato ma, i continui segnali positivi subito dopo il rilascio e ora anche nuovi sondaggi, costringono gli analisti a rivedere le proprie stime.
Un report in questo senso è elaborato da RBC Capital Markets, riportato da AppleInsider, che ora indica un trimestre Apple di settembre migliore delle previsioni con un andamento positivo per le vendite che proseguirà anche nel fondamentale trimestre di Natale. sono diversi i fattori che puntano a un sostanziale miglioramento rispetto a quanto atteso in precedenza. Il primo è un fatturato migliore del previsto per Dialog Semiconductor, importante fornitore di Cupertino per iPhone che ha incrementato da 290 milioni a 320 milioni di dollari il giro d’affari per il trimestre appena concluso.
Ma a sostegno di un andamento positivo l’analista Amit Daryanani riporta anche diversi altri fattori. Tra questi l’aumento del prezzo medio di vendita grazie alle promozioni di lancio iPhone 7 degli operatori, lo spostamento delle preferenze dei consumatori verso i nuovi iPhone 7, la preferenza per il modello da 5,5 pollici infine anche il flop di Galaxy Note 7 per il problema batterie. A questi si aggiungono anche i sondaggi: la percentuale degli utenti che pensa di comprare un iPhone 5.5 è aumentata dal 38% al 46% inoltre la scelta ricade sempre con più frequenza sul modello d 128 GB invece di quello base da 32 GB. In aumento anche chi pensa di comprare Apple Watch che passa dal 13% al 17% e sale anche sensibilmente la percentuale d’uso di Apple Pay dove disponibile.
Per tutte queste ragioni il report prevede un trimestre Apple da ricordare, sia per i risultati di settembre che Apple presenterà il 25 ottobre, sia per il periodo di Natale, da sempre il più importante e consistente per Cupertino. L’analista indica ricavi per 47,3 miliardi di dollari per settembre e fino a 78,7 miliardi di dollari a Natale grazie alla vendita di 79 milioni di iPhone.