Nel nuovo OS X 10.9 Mavericks Flash Player viene eseguito nella modalità sicura Sandbox. La conferma arriva direttamente dal blog dell’Adobe Secure Software Engineering Team (ASSET): da qui gli sviluppatori fanno sapere che con OS X 10.9 Mavericks Flash player viene eseguito in una zona protetta della memoria.
Il sandboxing, lo ricordiamo, è una tecnologia che costringe le applicazioni a essere avviate all’esterno di alcuni punti “strategici” del sistema operativo, limitando le operazioni che possono eseguire, garantendo così una maggiore sicurezza per il sistema e anche per l’utente finale.
Peleus Uhley, security specialist della piattaforma Adobe, spiega che in Mavericks e con Safari, le chiamate al plug-in passano dal sandboxing di OS X, limitando le operazioni che questo può eseguire e aumentando il livello di sicurezza. Dalle Preferenze di Safari, selezionando la sezione “Sicurezza” e da qui “Gestisci impostazioni siti web” è anche possibile consentire l’eseuzione in modalità “non sicura”. Si tratta di una impostazione che potrebbe essere utile con qualche sito web, ma è consigliabile lasciare le impostazioni così come sono di default.