Il fienile dei Glendenning continuerà ad esistere. La costruzione, in piedi da 100 anni, una età che nella logica americana lo trasforma in un vero proprio monumento storico, e all’interno dell’area geografica dove Apple sta costruendo il famoso campus Spaceship, teoricamente doveva essere demolito, ma Apple non lo farà: la società intende infatti valorizzarlo una volta che il quartier generale sarà completato.
Le due strutture coesisteranno – riporta il San Jose Mercury News – ed Apple è intenzionata ad utilizzare il locale da lavoro, per conservare gli strumenti che saranno adoperati per il mantenimento paesaggistico della struttura insieme ad altre attrezzature sportive. Il Glendenning Ranch fu costruito nel 1916 ed è appena stato accuratamente smontato dallo staff che si occupa della costruzione del campus in modo da evitare di danneggiarlo durante i lavori: ogni singolo pezzo è stato numerato e conservato con cura, in modo tale da riuscire a ricostruirlo proprio com’era prima una volta che lo Spaceship sarà ultimato.
Prima di diventare proprietà di Apple, la terra su cui risiederà il quartier generale della società di Cupertino era una semplice fattoria di albicocche di proprietà di diverse generazioni della famiglia Glendenning, venduta successivamente ad una delle prime grandi aziende tecnologiche della Silicon Valley. Dal 1970 è stata utilizzata da HP, fino a quando l’intero campus non fu chiuso (nel 2010) e venduto ad Apple. Il fienile, di cui alleghiamo una foto in calce all’articolo, nel marzo 2004 fu riconosciuto come ‘monumento al passato agricolo’ della Silicon Valley; intorno era stata realizzata un’area da pic nic