Lee Clow, autore dello spot “1984” del Macintosh e della campagna Think Different, sarà ospite di IF! Italians Festival, il festival dei creativi sponsorizzato da Google, il prossimo 3 ottobre a Milano. Al teatro Franco Parenti di Milano Lee Clow terrà una conferenza sul tema “If! Hang out: back in 1984“, durante la quale racconterà come è nato il celeberrimo spot di Apple firmato da Ridley Scott. Lee Clow si era occupato della sceneggiatura del messaggio pubblicitario con il ruolo di creative director, insieme con Steve Hayden e Brent Thomas, ed è stato per anni Chief Creative Officer di TBWA, collaborando personalmente con Steve Jobs per diverse campagne pubblicitarie storiche di Cupertino.
Lee Clow, classe 1943, è considerato una delle figure più influenti della storia della pubblicità del Novecento (secondo la rivista Advertising Age Clow sarebbe il 18° pubblicitario più influente del ventesimo secolo). Sebbene abbia lavorato per Nike, Yamaha, Nissan, Porsche e Pepsi, decisivo nella sua carriera è stato proprio il lavoro svolto per l’azienda di Cupertino: la presentazione unica del Macintosh al mondo intero nel 1984, e poi le campagne Think Different nel 1997 e nel 2004 quella per iPod. “1984” è stato trasmesso trent’anni fa, il 22 gennaio 1984, un’unica volta in televisione, durante il terzo quarto del Super Bowl, ed è considerato una pietra miliare della cinematografia pubblicitaria ed è stato fondamentale per raccontare al mondo la nuova Apple. In questo articolo di Macity, il ricordo di 1984 di Antonio Dini nel trentennale.
IF! Italians Festival, promosso da ADCI, Art Director’s Club Italiano e Assocom, Associazione delle Aziende di Comunicazione, è un evento sponsorizzato da Google che ha al centro il tema della creatività, elemento base e qualificante della comunicazione commerciale, pubblica e sociale ed è la prima piattaforma per far incontrare ed aggiornare il mondo dei professionisti della pubblicità in Italia: creativi, agenzie di comunicazione, centri media e aziende con ospiti internazionali e personaggi affermati nel mondo della creatività italiana, pensato per intrattenere un pubblico allargato di curiosi e fan della comunicazione multidisciplinare. Si svolgerà a Milano dal 2 al 4 ottobre, sul palco del Teatro Parenti.