Il documentario che ha profondamente addolorato, sconcertato e offeso Tim Cook, è su Youtube. Si tratta del ben noto reportage della BBC dal quale emergerebbero le difficili condizioni di lavoro dei dipendenti di Pegatron, una delle aziende che assemblano i dispositivi Apple.
Il documentario disponibile su Youtube è stato caricato non da BBC ma un anonimo utente del sito, con una qualità non ineccepibile ed è anche costellato da frequentissima pubblicità, ma è una occasione interessante per vedere direttamente il frutto di una ricerca durata diverse settimane. Ricordiamo che in esso si vedono dipendenti costretti a lavorare fuori turno senza essere pagati, giornalisti travestiti da operai cui vengono assegnati compiti che impongono di stare alla catena di montaggio per 18 giorni di fila e con turni di 16 ore. Sono stati filmati anche dipendenti che dormono sui banchi di assemblaggio; altrove, in Indonesia, si vedono bambini che estraggono stagno da miniere improvvisate, minacciati dal frane di sabbia, vendere il metallo a fonderie che a loro volta forniscono le aziende che assemblano componenti per Apple.
A strettissimo giro di posta, Jeff Williams, vice presidente operazioni di Apple, ha scritto ai 5000 dipendenti del Regno Unito dichiarandosi, come Tim Cook, “Profondamente offeso” dal documentario. Apple ritiene che la propria posizione, corredata di “fatti e prospettive”, sia stata totalmente ignorata: i problemi sulle condizioni di lavoro ci sono, ma Apple è quotidianamente impegnata a migliorare queste condizioni. La promessa rimane quindi del tutto valida perchè facendo tutto il possibile per tentare di migliorarli e continuerà a farlo anche in futuro.
Il filmato è qui sotto. Essendo non ufficialmente caricato da BBC è possibile che possa essere eliminato in qualunque momento
https://www.youtube.com/watch?v=AVaTl2kW6YU