Il Los Angeles Unified School District (LAUSD) ha ufficialmente annunciato di aver annullato l’ordinativo da 1,3 miliardi di dollari che avrebbe consentito a tutti gli studenti del distretto scolastico di Los Angeles di avere un iPad. Il sovrintendente Ramon C. Cortines ha spiegato che il contratto originario sarà stralciato a causa delle “troppe allusioni e indiscrezioni” circolate. “In qualità di CEO e rappresentante di un’operazione di miliardi di dollari” ha spiegato Cortines, “devo essere sicuro che le procedure siano eseguite correttamente e non siano messe in discussione”.
La dichiarazione è stata fatta dopo il sequestro di 20 scatole di documenti dall’istituto, operazione avvenuta in seguito all’indagine in corso sul contratto che il distretto aveva siglato con Apple. L’FBI sta esaminando lo svolgimento della gara che avrebbe permesso al distretto scolastico di spendere 500 milioni di dollari per l’acquisto dei tablet e 800 milioni di dollari per lo staff, connessioni a banda larga e altro.
In dubbio è il rapporto tra i dirigenti Apple e l’ex soprintendente di L.A. John Deasy che ha rassegnato le sue dimissioni a ottobre. Deasy ha dichiarato di non avere commesso alcun reato nello svolgimento della procedura di aggiudicazione ma sono circolate nei mesi passate varie congetture secondo le quali la gara sarebbe stata modellata a favore di Apple e Pearson (la società che doveva fornire i contenuti didattici per i dispositivi).
Il contratto tra il distretto scolastico di Los Angeles e Apple era stato sospeso ad agosto in seguito alle accuse di legami tra Deasy e Cupertino ma finora il distretto scolastico non aveva ancora accantonato l’idea della gara per la fornitura degli iPad. L’idea del Los Angeles Unified School District era fornire a tutti gli studenti delle 47 scuole del distretto identici dispositivi per l’accesso alle tecnologie. Un primo investimento da 30 milioni di dollari era stato siglato a giugno dello scorso anno: all’epoca Apple ha ricevuto l’approvazione da parte del provveditorato agli studi di Los Angeles per l’avvio di una distribuzione su larga scala di iPad agli studenti del distretto.