Anche il DigiTimes conferma: Apple starebbe lavorando ai maxi iPhone ma non trattenente il fiato, non arriverà quest’anno. Nel 2013 invce avremo due iPhone da 4 pollici, uno che prenderà il posto di iPhone 5 e uno destinato al mercato di fascia media. Il sito taiwanese, storicamente non particolarmente affidabile, aggiunge fumo (l’arrosto è ancora di là da venire…) alle voci che ormai impazzano sul futuro dei dispositivi Apple.
Una delle voci dà seguito a quella di ieri del China Times che aveva riportato l’esistenza di un presunto iPhone Math, un improbabile prototipo di iPhone con display addirittura da 4,8 pollici che Cupertino dovrebbe lanciare per competere con il Galaxy Note di Samsung. Secondo Digitimes questo cellulare arriverà, ma non quest’anno. Nel corso del 2013 invece avremo due iPhone da 4 pollici, la stessa misura degli schermi di iPhone 5. Uno dei due modelli sarebbe destinato alla fascia media di mercato e avrebbe schermi con tecnologia in-cell. Grazie all’integrazione dello strato touch direttamente nello pannello la soluzione in-cell (soluzione già usata in iPhone 5) è possibile ridurre sensibilmente lo spessore complessivo del terminale. Il secondo iPhone da 4 pollici, invece, dovrebbe essere il successore di iPhone 5 (almeno così si comprende)
Come accennato ieri, nel flusso di anticipazioni sul futuro di iPhone i progetto di un iPhone da 4,8″ è senza dubbio l’ipotesi meno realistica anche in ottica delle scelte di Apple compiute fino a oggi. A conti fatti le previsioni più gettonate per i nuovi iPhone del 2013 rimangono ancora 2: il lancio di una versione leggermente migliorata di iPhone 5, sullo scia di quanto già fatto da Apple in passato con iPhone 3GS e iPhone 4S. In secondo luogo diverse indiscrezioni e anche alcuni analisti indicano che il 2013 sarà l’anno di un iPhone economico.
Questa previsione sembra quest’anno più attendibile rispetto agli scorsi anni: Cupertino beneficerebbe senz’altro di un modello di iPhone da proporre a prezzo più abbordabile. Forse, ammesso di voler dare retta al Digitimes, si potrebbe pensare che l’iPhone “main stream” da 4 pollici potrebbe essere quest’ultimo, anche se ci sembra molto più logico pensare che Apple decida di riciclare i componenti di iPhone 4 (quindi schermo 3,5 pollici) e di altri modelli precedenti, per abbattere ulteriormente il prezzo.