Le dispiace non aver accettato l’offerta di Apple? “Certo che mi dispiace, la persona che ha occupato il mio posto guadagna 30 milioni di dollari l’anno, come non pentirsene!”. Ride Richard Sapper, famoso designer tedesco intervistato da Dezeen che ha così reso noto per la prima volta quello che è probabilmente lo stipendio che percepisce Jonathan Ive, attuale Senior Vice President Design di Apple (senza considerare che nel frattempo, Ive ha assunto nuovi incarichi e la sua retribuzione potrebbe essere nel frattempo anche aumentata).
Sapper non specifica il periodo nel quale Jobs in persona avrebbe fatto l’offerta ma è probabile che la proposta sia stata fatta anteriormente al 1985 (prima dalla cacciata del co-fondatore di Apple dall’azienda). “Jobs voleva assumermi per progettare il design dei computer” dice Sapper, “ma non avevo voglia di andare in California e non volevo abbandonare le cose sulle quali stavo già lavorando”. “Inoltre” prosegue ancora Sapper, “Apple non era all’epoca una grande società, era solo un piccolo produttore di computer; ero comunque molto interessato, ma avevo tra le altre cose un contratto in esclusiva con IBM”.
Sapper, che è stato ed è ancora consulente di IBM e Lenovo, è nato nel 1932 ed è considerato uno dei designer più importanti della sua generazione; ha vinto i premi più prestigiosi del settore e suoi lavori sono esposti al Museum of Modern Art (MoMA) di New York e al Victoria and Albert Museum di Londra. Tra i suoi lavori più noti al grande pubblico: la radio cubo dell’italiana Brionvega (Sapper vive a Milano), l’orologio Static per Lorenz, la lampada da tavolo Tizio per Artemide, la teiera Bandung, la macchina per caffè Coban, tanti prodotti Alessi. Come consulente per IBM ha progettato il design di numerosi computer portatili, tra cui il primo ThinkPad (700C) nel 1992.