Sono passati cinque anni dal lancio del primo Apple Watch (presentato il 9 marzo 2015 e disponibile dal 24 aprile dello stesso anno), primo prodotto Apple dell’era post-Steve Jobs e un dispositivo che inizialmente ha avuto difficoltà a trovare una sua collocazione ma che ora è diventato il riferimento nel mondo degli smartwatch.
Imran Chaudhri, uno dei progettisti de primo Apple Watch, ha condiviso su Twitter alcuni dettagli e curiosità finora non note riguardanti la creazione del primo smartwatch della Mela.
Chaudhri, che ora lavora per la misteriosa startup Humane (ne abbiamo parlato qui) ha condiviso una foto nel quale si vede un bozzetto di quello che sarebbe poi diventata la home screen di watchOS, allora chiamata “Dock”, con le varie possibilità di interazioni già ben definite.
a few fun facts to celebrate 5 years of #AppleWatch
here’s a photo taken of the team on launch day, that’s me in the centre. (the beard ages me but my wife @bella_bongiorno won’t let me leave home without it) pic.twitter.com/E1GufksZM1
— Imran Chaudhri (@imranchaudhri) April 24, 2020
digital touch was originally called E.T. for electronic touch. i called it that for its potential as a new form of emotional connection.
the drawing “ink" was inspired by my graffiti days. the ephemera was designed to communicate transmission while making it guilt free. pic.twitter.com/FadGhf8ho9
— Imran Chaudhri (@imranchaudhri) April 24, 2020
Il designer racconta che Digital Touch, la funzione che consente di inviare disegni, tocchi o il battito, era inizialmente denominata “E.T.”, abbreviazione di “electronic touch”.
Il quadrante “Animazione”, che consente di scegliere tra farfalle, fiori o meduse animate, è stato realizzato con estrema cura, fotografando animali veri. La farfalla del quadrante “non ha sofferto” perché era già morta ed è incorniciata e conservata in una teca da Imran.
the butterflies in the motion watch face were shot and animated by @zuckermanstudio. none were harmed, they had already passed. andrew just gave them life.
here’s the blue 🦋 he lives with us now: pic.twitter.com/QDE8gORWDo
— Imran Chaudhri (@imranchaudhri) April 24, 2020
Per il primo prototipo di Apple Watch, Imran ha lavorato su un iPod nano di sesta generazione collegato ad un cinturino e con iOS 5 installato sopra per mostrare al team come dovevano funzionare il Centro Notifiche e Siri. Il cinturino per Apple Watch non sorprende: c’è stato un tempo in cui si trovavano (persino su Apple Store) cinturini che trasformavano in orologi gli iPod nano.
my first prototype was built on a 6th gen nano strapped to this band. i had just wrapped up ios5 and took it down to show the ID team what notification centre and siri was – and what it could be in the future. i never got to share it with steve. we lost him right after ios5. pic.twitter.com/j4JJYNIgIu
— Imran Chaudhri (@imranchaudhri) April 24, 2020
A proposito di cinturini, per quello in nylon il team si è ispirato a quello in velcro degli orologi Omega Speedmaster indossati dagli astronauti della missione Apollo.
Altra curiosità, il quadrante “Solare” che mostra la posizione del Sole in cielo in base a dove l’utente si trovi e al momento del giorno, è stato immaginato da Imran come un aiuto anche per i musulmani durante il Ramadan (pratica comune durante il Ramadan è il digiuno dall’alba al tramonto, rotto al tramonto del sole).
i created the solar watch face as a way for muslims observing ramadan to quickly see the position of the sun and for all to understand the sun's relationship to time. #RamadanMubarak pic.twitter.com/4mcmIknqjm
— Imran Chaudhri (@imranchaudhri) April 24, 2020