Nemmeno Cupertino può fermare l’immaginazione di utenti e appassionati: anche se le anticipazioni puntano a risoluzione bug e stabilità per il prossimo sistema operativo di iPhone e iPad, il concept iOS 12 punta decisamente più in alto introducendo numerose novità. Molte di queste sono richieste a gran voce dagli utenti, altre invece sono grado di modificare in modo consistente l’aspetto dell’interfaccia e anche funzioni offerte e l’utilizzo.
La novità più appariscente proposta nel concept iOS 12 è quella della schermata Home ma che si estende anche alle altre schermate che raccolgono le app: eliminando i nomi fino a oggi visualizzati sotto ciascuna icona, tutto appare ancora più ordinato ed elegante. Probabilmente per alcuni utenti questa soluzione potrebbe creare qualche problema, ma è anche vero che ormai da tempo ogni app risulta ben contraddistinta dalla propria icona e colori e così non difficile da riconoscere anche senza il nome mostrato in basso.
Per assicurare maggiore privacy per i dati personali il concept iOS 12 propone Lock appas, una soluzione richiesta da tempo dagli utenti, vale a dire la possibilità di bloccare l’accesso alle app desiderate tramite Face ID oppure Touch ID. Invece tra le novità in grado di cambiare il modo di usare iPhone troviamo Guest Mode, la modalità ospite che può tornare utile nelle emergenze per avere subito sotto mano le app più importanti, ma anche in un numero maggiore di situazioni, per esempio per prestare il nostro iPhone a figli e amici con accesso controllato e limitato.
Oltre a particolari utili ma meno appariscenti come i timer multipli nell’app Orologio, la lista dei desideri in App Store, i siti web preferiti mostrati come piccole icone in alto in Safari e altri ancora, molti sarebbero disposti ad apporre la propria firma subito per avere Split View anche su iPhone, la visualizzazione di due app affiancate per utilizzarle in contemporanea come è già possibile fare su iPad.
L’elenco delle novità estetiche e funzionali del concept iOS 12 include ancora le videochiamate FaceTime fino a 4 persone e modalità Dark estesa a livello di sistema, Siri potenziato e funzionante anche offline, notifiche più compatte e raggruppate nella schermata di blocco, la visualizzazione rapida delle previsioni Meteo scorrendo il dito verso il basso a partire dal lunotto sensori di iPhone X, ma che si prevede troveremo su tutti e tre i nuovi iPhone attesi tra settembre e ottobre. Sognare è libero, doveroso e gratis: nonostante tutte le primizie illustrate nel concpet iOS 12 è meglio rimanere con i piedi per terra: diverse anticipazioni puntano a un iOS 12 più leggero in termini di novità pure e molto più concentrato su stabilità, affidabilità e risoluzione di bug.