Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Il chip A15 di Apple TV ha meno core

Il chip A15 di Apple TV ha meno core

Pubblicità

Sulla Apple TV 4K di 3a generazione, Cupertino ha integrato un chip A15 Bionic, lo stesso che è integrato negli iPhone 13 e iPhone 14 base. In realtà non è esattamente così: il sito FlatpanelsHD riferisce che, usando informazioni ottenute con l’app TV Info si evince che il SoC di Apple TV integra una CPU con 5 core anziché i 6 core presenti sul SoC per gli smartphone.

Per la Apple TV, Cupertino usa in pratica gli A15 “scartati”; è probabile che Apple sfrutti quello che in gergo si chiama “chip binning”, ottimizzando la produzione di chip “riciclando” i modelli che non superano determinati test, destinando quelli che supportano appieno i core per i telefoni, creando specifiche inferiori che consentono di indicarli con una diversa sigla, proposti con meno funzionalità, una tecnica piuttosto comune nel mondo dei produttori di CPU e GPU.

Disattivare un core e commercializzare il processore con un nome diverso è una tecnica comune tra i produttori del mondo IT: aiuta a ottimizzare la produzione ed evitare perdite, e anche ad abbassare il conto. Apple ha fatto lo stesso per il MacBook Air M1 con una GPU con 7 o 8 core a seconda della configurazione.

Arriva la nuova Apple TV 4K con A15 Bionic, HDR10 Plus e Dolby Vision

Il sito FlatPalensHD riferisce ancora che è probabile che sul chip sfruttato sulla Apple TV sia disattivato anche un core grafico (quattro invece che cinque come su iPhone 13 Pro e iPhone 14). Anche senza i core in questione, la Apple TV 4K è un piccolo mostro in termini di potenza, in grado di offrire prestazioni fulminee, gestire diversi formati audio e video, e giochi di qualità pari a quelle delle console di vecchia generazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità