Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » Il CERN fa rinascere il primo storico sito web

Il CERN fa rinascere il primo storico sito web

Pubblicità

Il 30 aprile 1993 il CERN rendeva di pubblico dominio i componenti essenziali per la creazione di un sito annunciando che il World Wide Web sarebbe stato libero per tutti. Per l’occasione l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare ha deciso di “restaurare il primo sito web ospitato all’epoca sulla workstation di Tim Berners-Lee. Il progetto in questione ha costituito la base della documentazione sulla rete web ed era ospitato su un computer NeXT (la società creata da Steve Jobs dopo la cacciata da Apple): su questa macchina nacque il primo web server e il primo browser web.

Tim Berners-Lee ha coniato il nome di World Wide Web (W.W.W), ha scritto il primo server per Web, httpd, un browser, un editor, la prima versione del linguaggio di formattazione di documenti con capacità di collegamenti ipertestuali conosciuto come HTML. Le specifiche iniziali per URL, HTTP e HTML sono state in seguito perfezionate e discusse da una vasta comunità di utenti e programmatori.

Ricordando il suo lavoro con i computer NeXT e il sistema operativo a oggetti NeXTSTEP (a tutti gli effetti il “nonno” di OS X), Berners-Lee racconta di averlo fatto per gli strumenti di sviluppo disponibili che gli permisero di realizzare in un paio di mesi quello che con altri ambienti avrebbe richiesto oltre un anno. “L’application builder permetteva di creare menu con grande facilità e usare word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get, “quello che vedi è quello che è” o “ottieni quanto vedi”), ho solo aggiunto l’ipertesto creando una sottoclasse per l’oggetto Text.

Il primo sito era essenziale, per lo più composto da testi semplici, scritto da informatici per la comunità di scienziati che badava pià alla sostanza che alla forma. D’altra parte nel 1993 la banda disponibile non era certo quella attuale e non sarebbe stato possibile ottenere molto altro. Il primo “indirizzo web” (http://info.cern.ch/) diventerà una sorta di museo on line della storia del web.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità