Mike McCue, CEO di Flipboard, ha parlato di “News”, nuova app di Apple per la lettura delle notizie che sarà disponibile in autunno con iOS 9 per iPhone e iPad, e che unisce il layout visivamente ricco di una rivista con funzioni di personalizzazione dei contenuti digitali. A molti quando è stata annunciata sul palco dell’ultima World Wide Developer Conference la nuova app ha ricordato Flipboard, app che consente di creare riviste digitali “sociali” con gli argomenti che interessano l’utente.
L’amministratore di Fliboard Inc sembra avere un atteggiamento piuttosto ottimista nel trovarsi a competere con Apple, spiegando che non si tratta della classica situazione di “chi vince, prende tutto”. “Nel mondo nel quale viviamo oggi”, ha spiegato McCue, in un’intervista alla BBC “devi essere in grado di lavorare con le aziende e anche quando queste competono con te su alcuni fronti ciò non significa che non devi lavorare con loro [….] e nel fare questo ciò che tipicamente scopri sono modi in cui puoi continuare a crescere”.
Apple spiega che News propone storie pertinenti in base agli specifici interessi dell’utente, che potrà condividerle o salvarle per leggerle in seguito. Il tutto senza compromettere la privacy. Tra i punti di forza di News (che Fliboard non può vantare) il nuovo “News Format”, un formato di publishing digitale progettato su misura che consente agli editori di creare layout molto eleganti (si possono sfruttare foto, gallerie, audio, video, mappe e interazioni speciali come parallax e animazioni).
Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple ha spiegato che vi sono già quasi 20 editori che collaborano con la Mela e che rappresentano oltre 50 titoli, fra cui Condé Nast, ESPN, The New York Times, Hearst, Time Inc., CNN e Bloomberg.