Dai dati inviati alla Securities and Exchange Commission (l’ente statunitense preposto alla vigilanza della borsa), emergono alcuni dettagli sulle compensazioni dei membri del consiglio di amministrazione di Apple: il CEO Tim Cook ha ricevuto 9.22 milioni di dollari nel 2014, più del doppio rispetto allo scorso anno. Le entrate di Cook includono 1.75 milioni di dollari di salario, 6.7 milioni di dollari in compensi diversi dai titoli di capitale e altri contributi dalla società.
Angela Ahrendts, Senior Vice President settore Retail e Online Store, ha accantonato 73.35 milioni di dollari, grazie a incentivi derivanti per lo più da stock award, vale a dire l’assegnazione di un certo numero di azioni a titolo gratuito (con alcune clausole sospensive). Lo stipendio della manager responsabile dei negozi al dettaglio è stato poco inferiore ai 412.000$, ma ha ricevuto un bonus di 500.000$ oltre a 458.000$ per spese di trasferimento e oltre 324.000$ relativi alla compensazione delle ritenute fiscali e tasse sulle spese di trasloco.
Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services, ha guadagnato lo scorso anno 24.5 milioni di dollari, la maggiorparte dei quali grazie a stock award che ammontano a 20 milioni di dollari; Jeff Williams, Senior Vice President Operations, ha guadagnato 24.4 milioni di dollari, anche questi grazie all’assegnazione di pacchetti di azioni.
Il direttore finanziario di Apple, Luca Maestri, che occupa il posto di Peter Oppenheimer da maggio dell’anno scorso, ha guadagnato 14 milioni di dollari, anche questi la maggiorparte dei quali grazie a stock award pari a 11.34 milioni di dollari.